lunedì 13 maggio 2013

"ONIRIKA - La Macchina dei Sogni"


Si terrà nell'ex Tabacchificio Centola, a Pontecagnano Faiano (SA) in via Giacomo Budetti la prima edizione di "ONIRIKA - La Macchina dei Sogni". Organizzato dall' Associazione Avalon, in collaborazione con Amesci e il Comune di Pontecagnano-Faiano, la mostra-mercato del fumetto, del gioco e dell'artigianato avrà luogo il 18 e 19 Maggio e l’ingresso sarà completamente gratuito per tutti i visitatori.

Nella fiera, ovviamente, evento di spicco sarà la gara cosplay. Di seguito riportiamo il regolamento redatto dagli organizzatori Gianluca Cammarano, Maurizio Maffei e Carmen Quaglia.



REGOLAMENTO GARA COSPLAY “Onirika” 

Iscrivendosi alla gara si potrà salire sul palco ed esibirsi al meglio.

COSPLAY:

Si potrà partecipare alla gara cosplay indossando un costume, sia creato a mano che comprato.
Si potrà partecipare al contest solamente con un costume singolo per giornata. Non è possibile salire più volte sul palco. Ciò non toglie che si possa dare una mano come supporto ad altre persone e/o gruppi (reggere scenografie o simili).
Eventuali cambi di abito sono permessi purché si interpreti sempre lo stesso personaggio.


CATEGORIE:
Si possono interpretare personaggi inerenti da queste categorie:
ANIME, MANGA, COMIC, VIDEOGAMES, FILM, FANTASY, ORIGINAL, VERSIONI ALTERNATIVE ,J-ROCK , GOTHIC LOLITA, CYBER PUNK, E PERSONAGGI TV (di ogni nazionalità)


GARA COSPLAY :

Al momento dell'iscrizione verrà assegnato un numero progressivo al singolo o al gruppo partecipante. Il numero rappresenterà l'ordine di chiamata sul palco durante la gara cosplay.
In nessuna ragione si potrà cambiare il numero ottenuto all'iscrizione ma, in caso di eventuali problemi, si può chiedere ai membri dello staff del PIPPO TEAM o di AVALON di essere spostati alla fine della lista.
I cosplayer verranno chiamati in ordine crescente a partire dalle iscrizioni online per poi proseguire con le iscrizioni avvenute in loco.
Preghiamo i cosplayer iscritti di avvicinarsi in zona palco quando il loro turno si avvicina di una decina di numeri e di ascoltare le direttive dei membri dello Saff situati in zona.
Qualora non si risponda alle prime due chiamate i numeri in questione verranno portati automaticamente alla fine della lista e richiamati successivamente. In caso di mancata risposta alla terza chiamata il numero in questione verrà considerato squalificato.


ISCRIZIONI ON LINE:

Le iscrizioni alla gara cosplay potranno avvenire on line all'indirizzo pippo.cosplay@libero.it indicando come oggetto “ISCRIZIONE GARA COSPLAY”
fino a 2 giorni prima della gara.
E' gradito l'inserimento di un'immagine raffigurante i personaggi interpretati.
Qualora la traccia audio fosse già completa sarà possibile inserirla come allegato dell’email di iscrizione. La traccia dovrà essere esclusivamente nel formato MP3 e potrà essere consegnata anche in loco.
Tutte le iscrizioni on line riceveranno una email di conferma con il proprio numero progressivo di partecipazione.
I dati potranno essere modificati fino a 2 giorni prima della gara, oltre quel tempo ogni modifica dovrà essere dichiarata ai membri dello staff situati nelle aree apposite dedicate alle iscrizioni.
ATTENZIONE: Le preiscrizioni dovranno essere CONFERMATE in loco. In occasione della conferma dovranno essere consegnate le LIBERATORIE.

ISCRIZIONI IN LOCO:

Sarà possibile iscriversi anche in loco nelle apposite aree dedicate ad esse.
Al momento delle iscrizioni dovranno essere consegnate le liberatorie firmate e la traccia audio.
L'audio dovrà essere In formato MP3, e può essere consegnato su un supporto USB, HDD o CD.
E' preferibile l'utilizzo di archivi quali USB O HDD per ovviare a eventuali problemi causati dai dispositivi cd e simili.
ATTENZIONE: i CD non andranno restituiti.
Se non si dispone di una traccia si potrà chiedere allo staff di utilizzare una canzone presente in archivio.


RICHIESTE PARTICOLARI:

Se durante l'esibizione si necessiterà di microfoni, accessori particolari da gestire sul palco bisognerà comunicarlo al momento dell'iscrizione.
(Questa richiesta in un secondo momento non sarà accettata)


TEMPO LIMITE:

Ogni cosplayer avrà a disposizione un tot di tempo in base alla numerosità del gruppo.
Il tempo potrà essere utilizzato a proprio piacimento purchè si rispetti un codice di condotta e un linguaggio adeguato. I trasgressori saranno squalificati dal contest.
Al termine l'esibizione preghiamo i cosplayer di fermarsi per qualche secondo davanti al palco per la foto e/o eventuali richieste della giuria.

TEMPISTICA:

-partecipante singolo senza interpretazione (40 secondi)
- da 1 a 2 partecipanti (2 minuti)
- da 3 a 5 partecipanti (5 minuti)
- da 6 ai mega gruppi (7 minuti)


E’ SEVERAMENTE VIETATO:

Usare linguaggio volgare o di cattivo gusto, offese razziali o religiose.
Usare sul palco nella maniera più categorica materiale infiammabile, bagnare il palco o sporcare vestiti di cosplayers non facenti parte dell'interpretazione sul palco.



GIURIA:

La giuria sarà composta da esperti del settore: moda, cinema, teatro e cosplay.



PREMI:

Al termine delle esibizioni la giuria sceglierà i vincitori. La premiazione avverrà sul palco.
I partecipanti alla gara cosplay potranno concorrere alla vincita dei seguenti premi:

Miglior Maschile
Miglior Femminile
Miglior Coppia
Miglior Gruppo
Premio Pippo Cosplay

THE BEST → il vincitore potrà partecipare ad un corso di FX (trucco ed effetti speciali cine/teatrli) dalla durata di tre giorni che si terrà presso il laboratorio del Prof. Robert John Pellegrino Fx & Scenic Artist, che si trova nella provincia di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento