Chi siamo?

Emera Group nasce nel 2012 e si occupa del sostegno e delle imprese tramite progettazioni, cura dell’immagine, organizzazione di eventi e manifestazioni, supporto all’avvio di nuove attività tramite la redazione di Business Plan e partecipazione con il soggetto pubblico e/o privato a bandi di carattere locale, nazionale o Europeo.

Le esperienze e la fitta rete di collaborazioni maturate dal nascente team Emera all’interno contenitore associativo Avalon, hanno così permesso allo stesso di partecipare ed essere premiato al concorso per nuove idee imprenditoriali denominato “Maieutica”. Tale riconoscimento, aggiunte alle conoscenze personali maturate, ha dato vita ad “Emera Group”.

Di seguito proponiamo alcune attività svolte: 



Maggio 2015 - "Il Maggio dei Libri 2015"
Il Maggio dei Libri 2015
L'iniziativa "Il Maggio dei Libri" è la campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la lettura, ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale e  promossa dall’Associazione Italiana Editori. Aderendo con progetti locali specifici, è stato possibile sviluppare un contenitore di attività comprendenti giornate dedicate che hanno visto protagoniste le scuole di Pontecagnano Faiano. Sono state organizzate, infatti, delle giornate tematiche per la sensibilizzazione alla lettura per le fasce di ragazzi comprese dai 6 ai 15 anni.
Le attività, nello specifico, hanno mirato alla sensibilizzazione della lettura e allo sviluppo della creatività degli alunni delle scuole coinvolte tramite la lettura di testi specifici di due autrici locali - Laura Costarella e Angelica Elisa Moranelli -.

In particolare le attività delle autrici hanno permesso alle scolaresche presenti di entrare a stretto contatto con il mondo della scrittura e della narrativa grazie anche alla forte attrazione di laboratori di scrittura creativa. 



Dicembre 2014 - "SuperAbilmente - Garanzia Giovani". Gestione dell'info point dedicato ai giovani interessati al progetto dell'A.S.A.D. Pegaso "SuperAbilmente" e per il supporto alla registrazione sulla piattaforma Garanzia Giovani - Click Lavoro Campania. Il progetto è stato gestito in collaborazione con l'A.S.A.D. Pegaso.



Dicembre 2014 - "Giovani in Società - Garanzia Giovani". Gestione dell'info point dedicato ai giovani interessati al progetto del Comune di Pontecagnano Faiano "Giovani in Società" e per il supporto alla registrazione sulla piattaforma Garanzia Giovani - Click Lavoro Campania. Il progetto è stato gestito in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano.


Aldiqua - Cosimo Raviello
7 Novembre 2014 - Presentazione del libro "Aldiqua" di Cosimo Raviello. Presentazione della seconda opera dell'autore salernitano Cosimo Raviello presso l'Aula Consiliare del palazzo Sant'Agostino a Salerno. Si sono susseguiti gli interventi della Dott.ssa Luciana Libero (Forum della Cultura Salerno), Valentina Spacagna (critica letteraria e blogger), Michele D'Elia (Presidente Associazione Avalon) e Cosimo Raviello (autore del libro). A fare da cornice all'evento sono stati gli scatti del giovane fotografo Federico Fasulo. Sono stati, inoltre, letti dei passaggi del libro dalla Dott.ssa Vittoria Guaccio (referente AiB) e da Roberta Capo (laureanda Scienze della Comunicazione UNISA). Ha moderato l'intervento Vittorio Cicalese dell'Associazione Avalon.   



Libriamoci 2014 - Simona Genta, Rosa Mandia, Pino Coppola
Ottobre 2014 – “Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole”. Adesione, tramite il Comune di Pontecagnano Faiano, al progetto nazionale “Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole”. L’Associazione Avalon ha curato l’evento all’interno della biblioteca comunale di Pontecagnano tracciandone le linee guida e seguendolo durante il suo intero svolgimento. 

Agosto 2013- Agosto 2014 – “Salerno in Fantasy”. Evento in chiave fantasy svoltosi a Salerno all’interno del Parco dell’Irno. Avalon risulta presente per l’organizzazione e la direzione dell’evento nonché per l’allestimento di uno spazio espositivo in cui fare mostra del proprio settore legato al mondo del ludico e dell'intrattenimento giovanile.

Gennaio 2014 – Bando “Fondazione con il Sud”. Presentazione al “Bando Educazione dei Giovani” della Fondazione con il Sud di un progetto per sostenere interventi concreti mirati a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico nel territorio della provincia di Salerno ed in particolare nel comune di Pontecagnano-Faiano.


10 Gennaio 2014 - Il seminario "Creare siti Web e la comunicazione con Geecom": 
Organizzato da Emera per conto delle Associazioni Avalon e A.I.S.A. Sezione Studenti Salerno presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN di Salerno, il seminario ha orbitato sull'importanza del Web e della comunicazione per amplificare una propria azienda o la propria professione. Infatti, scopo dello stesso, è stato quello di insegnare, nel modo più semplice possibile, come fare un sito internet. L'intervento principale, tenuto dal dott. Andrea Pastore, ha infatti sottolineato l'importanza dell'utilizzo di mezzi informatici per far conoscere la propria attività proponendo un'alternativa ad i classici blog e siti web: Geecom.
Geecom è una piattaforma gratuita ed open source per comunicare sul web di facile utilizzo, anche per gli utenti meno esperti.

Il Galà delle Associazioni

16 Dicembre 2013 - Il Galà delle Associazioni - Associazione Avalon -: Organizzato in collaborazione con La rete dei giovani per Salerno, Fondazione Salerno Contemporanea, Centro Sodalis CSV Salerno e il Coordinamento Provinciale Forum dei Giovani di Salerno, il Galà delle associazioni è stato un evento incentrato sul mondo dell'associazionismo in Provincia di Salerno che ha ospitato più di 60 realtà del territorio. Una full immersion che ha avuto luogo al Teatro Ghirelli di Salerno dove le associazioni salernitane hanno potuto presentare se stesse e le loro attività ai cittadini. Scopo dell'evento, oltre la presentazione delle stesse associazioni, è stato creare e consolidare una rete di collaborazioni tra loro.

Dal 2 all'6 Marzo 2013 - Comune di Battipaglia (SA)  : "Le Associazioni incontrano Maieutica": Animazione territoriale destinata all’ Ente pubblico, al Terzo settore, alle Politiche sociali. Programma finalizzato alla conoscenza dello sportello Maieutica, e all’incontro dello stesso con il mondo dell’associazionismo.


Da Marzo 2013, in corso - Comune di Battipaglia (SA) : Attività di animazione territoriale per la promozione del Progetto Maieutica nei comuni del Distretto 56. Organizzazione dei workshop in collaborazione con il rappresentante di uno dei partner maggiori del progetto: Vincenzo Quagliano della QS & Partners.

Cooperiamo - 2013
Dal 27 Marzo al 27 Aprile 2013 - Comune di Pontecagnano-Faiano (SA): "Cooperiamo" Programma di animazione per l’ Ente pubblico, e gli operatori del Terzo settore Iniziativa nata per favorire e creare una rete tra gli operatori del terzo settore e nel mondo dell’associazionismo in generale, dove confrontare dinamiche della vita associativa, proposte , progetti e suggerimenti per migliorare la rete territoriale, ma principalmente strumento di conoscenza e diffusione delle iniziative associative.


Dal 2012, in corso – Progetto "Life + SUN EAGLE". SUN EAGLE è un progetto pluriennale per la sperimentazione di strumenti di governance, sostegno e accompagnamento per la definizione di azioni locali connesse all'attuazione del protocollo di Kyoto. Ciò viene effettuato attraverso metodi partecipati volti a coniugare obiettivi globali di riduzione delle emissioni con obiettivi locali di sostenibilità, favorendo le specificità e le vocazioni territoriali nell'Appennino meridionale italiano. 


SUN EAGLE: Life + - ProfAgri Salerno
Il progetto prevede la partecipazione delle Comunità montane, delle Unioni di comuni, quali beneficiari associati, nell'ottica della sperimentazione e dimostrazione della condivisione di modelli di gestione a livello europeo. Il progetto SUN EAGLE si prefigge di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto, anticipando l'adozione di strumenti sviluppati negli ultimi anni per la contabilizzazione, la pianificazione di azioni di riduzione e compensazione, la comunicazione e la valorizzazione economica attraverso incentivi e meccanismi di mercato connessi con il tema della riduzione delle emissioni climalteranti, nonché di sperimentare strumenti di governance locale di accompagnamento per la definizione di azioni locali per l'attuazione del protocollo di Kyoto atti al raggiungimento di obiettivi globali di riduzione delle emissioni, favorendo le specificità e le vocazioni territoriali nell'Appennino Meridionale.

Dal 3 Novembre al 1 Dicembre 2012 - Comune di Pontecagnano-Faiano (SA): "Avalon day: AssociAmici" Il progetto ha previsto una serie di punti saldi come l’organizzazione, la gestione e anche la logistica tutto finalizzato alla progettazione di rete associativa, che intorno a una delle prime manifestazioni di “tavola rotonda” tra associazioni, ha messo in campo un progetto comune di comunicazione, animazione territoriale, convegnistica, e cartellone di eventi. Il progetto è stato preso come modello per altre attività organizzate da terzi. 

Dal 15 Aprile al 19 Maggio 2013 - Comune di Pontecagnano-Faiano (SA): "Onirika: La Macchina dei Sogni" Animazione, intrattenimento, arte, giovani sono stati solo alcuni dei punti toccati all’interno della fiera realizzata. Sullo sfondo del mondo del fumetto e dell’animazione si sono susseguite gare cosplay, attività che prende sempre più piede nella nostra nazione come occasione di intrattenimento per grandi e piccini e giochi con aree game allestite su misura. Insomma una manifestazione all’insegna del mondo ludico e dell’intrattenimento come attrattori turistici e culturali .

 Dal 2011 al 2013 – Comicon NAPOLI e SALERNO. Salone Internazionale del Fumetto è una fiera annuale dedicata al fumetto e all'animazione che si svolge ogni anno in 4 giorni (in 3 giorni fino all'edizione 2011, tranne nell'edizione 2008 che si è svolta comunque in 4 giorni) solitamente in primavera .La prima edizione risale al 1998. Nelle edizioni 2010 e 2011, le due sedi di Castel Sant'Elmo e Mostra d'Oltremare hanno entrambe ospitato la manifestazione. In questa cornice l’associazione si è occupata di allestimenti e intrattenimenti per tutta la durate della manifestazione, oltre che curare la comunicazione per la propria area di competenza.

 Dal 2011 al 2013: "Play Summer" - Pontecagnano (SA). Allestimento area game e intrattenimento ludico nel contenitore PlaySummer. Un evento dove lo sport si combina alla musica, all’arte e al puro intrattenimento. Il progetto vuole far vivere e riscoprire il ruolo dello sport nel mondo giovanile rafforzando i concetti di partecipazione e divertimento attraverso la diffusione dei principi tipici del fair play. “We play for fun” è il messaggio che dalla prima edizione caratterizza tutti gli eventi sportivi del PlaySummer, lo sport per una volta mette da parte la componente agonistica dando spazio al semplice “fun” divertimento. L’evento inoltre costituisce un meltin pot di arte e culture giovanili rivolte a riscoprire le principali attività artistiche e tendenze che hanno caratterizzato la fine del XX secolo. Sono 4 le keyword intorno alle quali ruota l’evento: Sport, Musica, Arte e Culture Giovanili.



Anno associativo 2011: "Avalon, la Palestra della Mente". Programma d’ iniziative, che attraverso l’animazione territoriale vuole ampliare l’offerta e i servizi del terzo settore. Attraverso una rete di iniziative e uno sportello stabile, l’associazione si è occupata di raccogliere una serie di iniziative e proposte sia dai soci che dai privati per creare nuove occasioni di rete territoriale con gli enti, progetti, ed eventi, che coinvolgessero maggiormente il tessuto del territorio attraverso le varie realtà associative, puntando soprattutto alle attività che sviluppavano maggiormente il patrimonio culturale del territorio di attuazione.

Nessun commento:

Posta un commento