mercoledì 29 maggio 2013

Soluzioni verdi: come incentivare i settori green.

La Commissione europea apre alle PMI: è stato da qualche giorno lanciato, infatti, un bando da 31,5 milioni di euro, che aiuterà a commercializzare 45 soluzioni ambientali innovative nel settore del riciclo di materiali, dall’acqua, all’edilizia passando all’alimentare.
Il commissario europeo responsabile per l’ambiente Janez Potočnik ha dichiarato:“L’eco-innovazione non è soltanto una nicchia di mercato per le imprese verdi. La competitività dell’Europa nei prossimi decenni dipenderà dalla sua capacità di superare la scarsa disponibilità di risorse. Le imprese verdi sono i motori della trasformazione di tutta l’economia. In particolare, invito le piccole e medie imprese a presentare una domanda di finanziamento, contribuendo così al primato dell’Europa in settori come la gestione dell’acqua e dei rifiuti”.
L’invito è rivolto in primo luogo alle imprese private, soprattutto alle PMI che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo, ma che hanno difficoltà a collocarlo sul mercato.
La Commissione Europea cofinanzierà fino al 50% del costo dei nuovi progetti.

Per avere qualche idea dei 185 progetto che, dal 2008 ad oggi sono stati finanziati nella cornice del CIP, il programma quadro europeo dedicato alla Competitività e Innovazione, ecco il progetto REBRICK (brochure), che usa la tecnologia per ottimizzare il riutilizzo di vecchi mattoni. L’idea del riciclo dei mattoni è stata pensata in virtù dell’importante impatto ambientale generato dalla riduzione di emissioni di CO2 e dei rifiuti. Il procedimento inizia dalla demolizione del vecchio: è in questa fase che vengono smistati automaticamente i rifiuti e avviene la separazione dei vecchi mattoni dal resto. Si procede poi alla pulizia degli stessi, rendendoli pronti per il riutilizzo. Ogni mattone riutilizzato consente un risparmio di 0,5 kg di emissioni di CO2 rispetto alla costruzione del nuovo! 

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 5 settembre 2013.
Il 27 maggio, a Bruxelles (Belgio), nell’edificio Charlemagne, si terrà una giornata informativa sull’ecoinnovazione europea durante la quale saranno fornite informazioni dettagliate sulle priorità e suggerimenti sulle modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

Ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/

lunedì 27 maggio 2013

Linea d’Ombra: tutto pronto per la XVII edizione

Tutto pronto per uno dei festival  "creativi" più interessanti d'Italia. Si terrà mercoledì 29 maggio 2013, a partire dalle ore 10:30 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione di Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani. Il Festival - promosso dall'Associazione SalernoInFestival e finanziato dal Comune di Salerno e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana - presenterà, dal 5 all'8 giugno prossimi, un ricco programma di eventi legati alla creatività contemporanea lungo quattro macro sezioni (Visioni, Azioni, Segni, Suoni). Alla conferenza stampa interverranno Ermanno Guerra, Assessore alla

Cultura e Università del Comune di Salerno,
Peppe D'Antonio, direttore artistico di Linea d'Ombra, Agostino Riitano, consulente artistico della sezione Azioni, Miki Rosco, consulente artistico della sezione Segni.

Ciascuna sezione pensata all'interno del percorso festivaliero si lascia "attraversare" dalle altre, in una sorta di dialogo tra le arti lungo il filo rosso del tema guida. La vocazione alla crossmedialità è da sempre la cifra del festival, che raggiunta la maggiore età, ha scelto di interrogarsi su "Smart Life - Vita intelligente?", ovvero sulle contraddizioni tra l'apparente scatto qualitativo scaturito dal progresso tecnologico e i dati globali, poco felici, di economia, prospettiva di vita, alfabetizzazione, che tutto mostrano tranne che un disegno comune di 'vita intelligente'.

Fonte: zerottonove.it

giovedì 23 maggio 2013

A Baronissi la terza tappa del progetto “Giovani che costruiscono il cambiamento”


Stamattina, nell’Aula consiliare del Comune di Baronissi, si è tenuto il Workshop intitolato “Salute e Sanità”, coordinato dall’Agenzia InformaGiovani della Provincia di Salerno con il Forum dei Giovani Provinciale. Terza appuntamento di un progetto che ha già fatto tappa a Rofrano dove si è discusso di “Accesso ai Diritti”, e ad Eboli dove l’argomento è stato “Occupazione e lotta alla disoccupazione giovanile”.



Finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) nell’ambito del programma «Gioventù in Azione» (azione 5.1), il Progetto si è proposto di sperimentare un modello partecipato per lo sviluppo delle politiche per i giovani basato sulla costruzione di una rete tra gli attori istituzionali e della società civile, con un diretto coinvolgimento dei giovani attraverso il Dialogo Strutturato Europeo, strumento di comunicazione tra giovani ed istituzioni, creato ed utilizzato per attuare le priorità della  cooperazione europea nel settore delle politiche giovanili, per permettere ai giovani stessi di essere parte creativa e proponente dell’intero processo e di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee.
A partecipare al Workshop gli studenti dell’istituto superiore autonomo di Baronissi, le associazioni del territorio (fra cui Accademia dello Spettacolo e “Un cuore a cavallo”), il Forum dei Giovani di Baronissi e l’Asl di Salerno. Argomenti caldi, discussi stamane sono stati le dipendenze da droghe e Social Network, l'inquinamento, i costi e la gestione della Sanità.
«L’obiettivo è di individuare nuove forme di comunicazione capaci di estendere la rete delle opportunità sul territorio provinciale – ha sottolineato il vice sindaco Anna Petta – è per questo che il progetto “Giovani che costruiscono il cambiamento” punta a sedimentare l’abitudine al dialogo ed alla cooperazione su specifiche tematiche. Allargare le maglie delle buone idee significa creare i presupposti per una democrazia orizzontale, partecipata e condivisa».



Articolo scritto da Michelangelo Quaranta

Fonte: www.zerottonove.it

Giovedì 25 Luglio al Teatro dei Templi di Paestum Zucchero porterà la sua "Sesiòn Cubana"


Dopo il grande successo del debutto all’Arena di Verona con 3 concerti sold out e la straordinaria accoglienza internazionale dello show ora in tour fra Svizzera, Austria, Francia, Olanda, Irlanda, Inghilterra, a grande richiesta Zucchero tornerà in Italia da giugno per portare “La Sesión Cubana” in alcuni tra gli spazi più affascinanti della penisola. Tra questi, non poteva mancare il Teatro dei Templi di Paestum dove l'artista andrà in scena giovedì 25 luglio.

Il disco, prodotto da Zucchero e Don Was, mixato da Michael Brauer, contiene sette canzoni inedite, ma anche sei successi completamente riarrangiati (“Baila”, “Un Kilo”, “Così Celeste”, “Cuba Libre”, ”Indaco dagli occhi del cielo” e “L’Urlo”). Oltre a “Guantanamera (Guajira)” adattato da Zucchero nella versione italiana, nell’album sono presenti gli inediti “Love is all around” e “Sabor a ti”, la cover “Never is a moment”, due cover in spagnolo, “Nena” e “Pana”, in duetto con Bebe, e “Ave Maria no morro”, in lingua portoghese, cantato insieme a Djavan, uno tra i più prestigiosi esponenti della musica brasiliana contemporanea.
Un'esperienza consacrata con il concerto dello scorso 8 dicembre a l’Havana presso L’ISTITUTO SUPERIORE DE ARTE davanti a 70.000 persone - andato in onda su RAI 2 il 10 gennaio 2013 in prima serata e replicato sempre su RAI 2 il 19 marzo in seconda serata - realizzando un desiderio, una sfida che Zucchero sognava da anni. Da ‘Guantanamera’ (inno non ufficiale del paese cantata in coro da settantamila voci) ai suoi grandi successi, è stato un vero trionfo per Zucchero che con la sua musica ha fatto ballare tutta Cuba, ed ora si appresta a scatenare l'intera penisola.


INFO UTILI La prevendita per lo show avrà inizio a partire da oggi giovedì 23 maggio. Il costo dei tagliandi è di 45 euro (posto unico). Il concerto avrà inizio alle ore 21.45.

 


Progetto Maieutica: Quasi agli sgoccioli.


Noi di "Emera - La Finestra sul Territorio" tendiamo a tenere tutti informati, soprattutto i giovani, sulle opportunità e le occasioni presenti sul nostro territorio. 
Oggi vogliamo porre alla vostra attenzione il Progetto Maieutica, che il prossimo lunedì 27 Maggio, vedrà la sua data di scadenza.
Cos'è Maieutica? Il progetto è realizzato nell'ambito di "Creatività giovanile" promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Associazione Nazionale Comuni e vede il Comune di Battipaglia soggetto capofila. Il progetto vede vari Partners:  l'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell'Università degli studi di Salerno, Forum dei giovani del Comune di Battipaglia, Unimpresa giovani imprenditori, Università popolare della Magna Graecia Thiasos, Formazione e società, CSM Service, Associazione Gusto del Gusto, Unimpresa  Piana del Sele, QS & Partners, FP-Press. Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di formare  giovani che vogliano realizzare una propria idea di attività nell'ambito della filiera culturale ed artistica. Tra le linee d'azione il  "Laboratorio Maieutica",  aperto al pubblico  presso il Comune di Battipaglia, è riferimento istituzionale permanente  per  fornire assistenza e consulenza ai giovani del Distretto 56 (Comuni di Battipaglia, Pontecagnano, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Bellizzi, Acerno, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana).
Gratuitamente, qualsiasi residente del distretto 56 che abbia tra i 18 e i 35 anni, potrà presentare la sua idea di impresa presso il Comune di Battipaglia e, dopo aver passato la selezione di un'attenta commissione, darà l'opportunità al candidato di seguire dei corsi di formazione base di 40 ore sull'imprenditoria. La vera opportunità sarà qui perchè, oltre ad avere una formazione gratuita sull'imprenditoria (business plan, piano marketing, ecc) verranno finanziati 1500 € a progetto per lo start-up della società.

Vi linkiamo dunque il sito ufficiale del progetto da dove potrete scaricare tutti i documenti necessari.
Vi ricordiamo, però, che la data ultima di consegna è il prossimo lunedì 27 Maggio.



martedì 21 maggio 2013

Onirika: un sogno divenuto realtà

Si è conclusa ieri la prima edizione, o per meglio dire l'edizione "beta", di "Onirika: la macchina dei sogni" presso l'ex tabacchificio Centola a Pontecagnano organizzata dall'Associazione Avalon. La fiera è stata suddivisa in due giornate. Durante la prima giornata i vari partecipanti e standisti hanno avuto l'opportunità di creare una rete sociale tra loro oltre aver potuto seguire i vari incontri e convegni riguardanti il mondo del fantasy, del cinema e dell'interazione tra giovani ed arte.
La seconda giornata, domenica 19, è stata colorita da una marea di attività ludiche ed artistiche che hanno portato una ventata di gioventù ed innovazione all'interno della manifestazione.
Tra i vari invitati e partecipanti hanno avuto l'opportunità di farsi conoscere il laboratorio di disegni "Iperurania Lab", la testata giornalistica fantasy "Isola Illyon", i giovani youtubers e produttori video "La Mente in Coma" e "Blane Production", i responsabili del laser tag "Ire Legion", oltre a tante altre realtà territoriali. Tra gli altri sono stati presenti anche i ragazzi del "Forum dei Giovani di San Valentino Torio". Invece, tra le attività di Avalon, sono spiccate l'area ludica organizzata e gestita dagli associati Giovanni Nocerino e Mirko Pappalardo e la "Tana del Goblin" gestita da Stefano Tascone.
Inoltre i vari cosplay che hanno animato la fiera hanno avuto la possibilità di partecipare ad una piccola gara gestita e presentata da Roberto Mandato. Infine Gianluca Cammarano, Maurizio Maffei e Carmen Quaglia, organizzatori dell'evento, hanno chiuso la fiera ringraziando i partecipanti e vari presenti tra cui ricordiamo il fondamentale supporto della "A.S.A.D. Pegaso" che ha supportato l'evento con i suoi servizi.
Potrete trovare la documentazione fotografica dell'evento sulla pagina Facebook dell'area multimediale di Avalon, la "S.Ca.P. Production", gestita dagli associati Nicola Bonadies e Daniele De Chiara.

Il link dell'album: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.352773708179369.1073741843.262079400582134&type=1

venerdì 17 maggio 2013

"Formazione Immigrazione" Seminario ANCI a Salerno

Si terrà martedì 21 e mercoledì 22 maggio, a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, Lungomare Clemente Tafuri, la seconda ed ultima sessione formativa, per i Comuni Campani, delle due giornate formative organizzate dall'Anci in collaborazione con il Ministero dell'Interno. Il corso rientra nelle attività di "Formazione Immigrazione", il programma di Anci e Ministero dell'Interno che offre agli oltre 700 Comuni italiani con popolazione superiore a 5 mila abitanti che hanno aderito alla terza edizione del Programma di Formazione integrata per l'innovazione dei processi organizzativi e di accoglienza dei cittadini stranieri la possibilità di partecipare a corsi di formazione gratuiti sui temi dell'integrazione e dell'immigrazione. Il progetto, che prevede la realizzazione di seminari tematici in aula della durata di 2 giornate, oltre alla Campania coinvolge anche l'Emilia Romagna, la Sicilia, la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia. I corsi sono finanziati dal fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi e si rivolgono soprattutto ai dirigenti e ai funzionari comunali che operano nei settori più a contatto con la gestione del fenomeno migratorio (servizi demografici, servizi sociali, sportelli immigrati e polizia municipale). Questi i temi trattati dai seminari: semplificazione nelle procedure amministrative in materia di immigrazione e analisi di modelli organizzativi per l'accoglienza e l'integrazione dei cittadini stranieri. I seminari inizieranno alle 09.30 e si concluderanno alle 17.00.

Per informazioni sul programma: tel. 081/ 7640746  fax 081/ 764 0396. 
Email: info@ancicampania.it - www.ancicampania.it

giovedì 16 maggio 2013

Ztl, accesso libero ai veicoli ecologici.

Ztl nel centro storico, c'è la svolta all'insegna della green energy. Il Comune spalanca i varchi della zona a traffico limitato ai possessori di automobili elettriche. Il dispositivo rappresenta una svolta per la mobilità sostenibile del capoluogo in un quartiere, quello del centro storico, che ha visto visitatori e residenti alle prese con una raffica di multe (3697 violazioni solo tra i mesi di Gennaio e Marzo). In un quadro del genere l'amministrazione comunale decide di dare il via libera all'accesso free delle vetture elettriche nel circuito veicolare della ZtlSalerno Mobilità e registrato presso il comando di polizia municipale. Il pass avrà un anno di valenza, con opzione sul secondo su richiesta dei conducenti. Le targhe dei "veicoli green", così, saranno inserite nel sistema telematico controllato dai vigili. Nei prossimi giorni, polizia municipale e Comune, provvederanno al completamento della nuova segnaletica all'ingresso della Ztl ecologica cittadina. Inoltre è stata anche definita una nuova ordinanza che vieta all'interno del centro storico il superamento di 30 km/h. In ogni caso le multe nella Ztl continuano a fioccare, le vittime sono soprattutto i non residenti e gli avventori della movida del fine settimana.
Il provvedimento, varato con delibera 105/2013, sarà esecutivo a partire da domani, con grande soddisfazione per gli ecologisti del volante che potranno accedere liberamente nel centro storico tramite un pass rilasciato da

Italia: maggiore quantità di specie viventi tra tutti i Paesi Europei


Dopo tante classifiche che ci vedono protagonisti in negativo anche su questioni ambientali, per fortuna, arriva un primato che deve inorgoglirci: l’Italia ha la maggiore varietà di specie viventi tra tutti i Paesi europei. Una varietà inaspettata e tutta da conoscere: il 98% sono insetti e altri invertebrati; i mammiferi sono rappresentati da ben 118 specie diverse.

E’ quanto emerge dallo studio ‘Parchi nazionali: dal capitale naturale alla contabilità ambientale’, una pubblicazione curata dal Ministero dell’Ambiente che raccoglie e classifica i dati sul patrimonio naturale dei parchi. Sono ben 56mila le specie animali custodite nei parchi nazionali italiani e per la prima volta sono state censite con uno studio apposito. Tra le piante, le foreste più diffuse dei parchi nazionali sono faggete e querceti, che danno un valido contributo alla lotta contro l’effetto serra. Oltre che custodi di specie che rischierebbero altrimenti l’estinzione, i parchi hanno un’altra funzione fondamentale: frenano il consumo del suolo. Se in Italia infatti il 17% dei boschi ha ceduto il passo a superfici artificiali, l’attenzione degli enti parco ha permesso di ridurre al 4,5% l’urbanizzazione in queste aree protette.

Fonte: www.tuttogreen.it

Sono ben 56mila le specie animali custodite nei parchi nazionali italiani e per la prima volta sono state censite con uno studio apposito.Tra le piante, le foreste più diffuse dei parchi nazionali sono faggete e querceti, che danno un valido contributo alla lotta contro l’effetto serra.Oltre che custodi di specie che rischierebbero altrimenti l’estinzione, i parchi hanno un’altra funzione fondamentale: frenano il consumo del suolo. Se in Italia infatti il 17% dei boschi ha ceduto il passo a superfici artificiali, l’attenzione degli enti parco ha permesso di ridurre al 4,5% l’urbanizzazione in queste aree protette.

mercoledì 15 maggio 2013

Sicurezza Stradale e giovani, domani parte ELIOS


Si terrà domani, a partire dalle 11, presso il Kartodromo Circuito Sele di Battipaglia, in via Fosso Pioppo, la presentazione di “ELIOS”, iniziativa di formazione e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, che ha come scopo “promuovere tra le nuove generazioni l’acquisizione sulla strada di stili di vita sani, responsabili e rispettosi, della vita propria e altrui e dell’ambiente circostante”. Alla conferenza stampa prenderanno parte Gerarda Maria Pantalone, prefetto di Salerno, Guido Arzano, presidente Camera di Commercio di Salerno e Antonio Iannone, presidente della Provincia di Salerno.
Il progetto, promosso dalla Provincia di Salerno, con la collaborazione dell’ AMESCI, del CRMPA, della delegazione provinciale del CONI e della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, e il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province d’Italia, mediante il bando “Azione ProvincEgiovani Anno 2012″, coinvolgerà circa 600 giovani, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, che frequentano le classi III, IV e V di 12 Istituti Scolastici Secondari Superiori della provincia di Salerno.

Fonte: www.zerottonove.it

martedì 14 maggio 2013

A Salerno il Green Award per la raccolta differenziata del vetro


In occasione della terza edizione del Green Tour organizzato da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) per premiare i Comuni che si sono distinti per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata del vetro di qualità, verrà conferito il Green Award alle città di SalernoPrato e Ivrea, per la migliore raccolta differenziata del vetro di qualità in Italia.
Per ringraziare i cittadini per gli ottimi risultati ottenuti e incentivarli sempre più a effettuare una corretta separazione del materiale, CoReVe regalerà alla città uno spettacolo gratuito dal vivo di Zelig, il noto programma tv dedicato alla comicità, che si terrà venerdì 24 maggio, alle ore 21.00, in Piazza Amendola. Lo show, che verrà organizzato nelle piazze principali delle tre città, avrà come presentatori il trio de I Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate. Inoltre, ogni tappa vedrà esibirsi un cast d’eccezione con alcuni affermati nomi del celebre spettacolo di cabaret.
I dettagli dell’iniziativa e i risultati ottenuti dalla città di Salerno nella raccolta differenziata del vetro saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si terrà mercoledì 15 maggio, alle ore 11.00, presso l’Info Point Turistico, in Corso Vittorio Emanuele. All’incontro, durante il quale verrà presentata anche la campagna “I falsi amici del vetro”, prenderanno parte l’Assessore comunale all’Ambiente Gerardo Calabrese, il Direttore Generale di CoReVe Dante Benecchi e il Resp. Marketing e Comunicazione di CoReVe Massimiliano Avella.
“Quest’anno abbiamo scelto Salerno, Prato e Ivrea come vincitrici del Green Award. – dichiara Dante Benecchi, Direttore Generale CoReVe –Con Salerno e Prato vogliamo premiare l’introduzione di due sistemi di raccolta molto efficienti che stanno già dando ottimi risultati, invece, con Ivrea premiamo una realtà consolidata, che da tempo garantisce ottimi risultati nella raccolta del vetro di qualità.


Articolo di Michelangelo Quaranta
Fonte: www.zerottonove.it

lunedì 13 maggio 2013

Bandiera blu 2013, martedì cerimonia di consegna.


E' fissata per martedì a palazzo Chigi la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2013. Riconoscimento conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che soddisfano criteri relativi alla qualità delle acque di balneazione nonchè ai servizi offerti, tenendo conto ad esempio della pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.


Tredici le bandiere blu conquistate dalla Campania nel 2012: Agropoli, Ascea, Casal Velino, Castellabate, Centola, Montecorice, Pisciotta, Pollica, Positano, Sapri e Vibonati, che anche quest'anno giocano la medesima partita. New entry invece per Capaccio Paestum (spiaggia della Laura). Interessanti i dati contenuti nel bollettino Arpac 2013 elaborato secondo le nuove normative regionali, ovvero su l’analisi statistica dei controlli eseguiti dal 1° aprile al 30 settembre delle ultime quattro stagioni balneari (2009-2010-2011-2012).
Capaccio Paestum: eccellente la qualità delle acque nelle località Varolato, Laura, Casina d’Amato, Licinella, Torre di Paestum e foce Acqua dei Ranci. Buono, invece, lo stato delle acque a Ponte di Ferro e Villaggio Merola. Un eccellente per Agropoli nelle località Trentova, Torre San Marco e Canneto, buona, invece presso la spiaggia libera del porto e sufficiente 200 metri prima e dopo la foce del fiume Testene. Eccellente per: Ascea, Casal Velino, Castellabate, Montecorice, Pollica, Pisciotta, Positano e Vibonati, solo a Sapri due sufficienze presso il lungomare.
Non adibiti alla balneazione e permanentemente vietati dalla Regione Campania sono, invece i tratti adiacenti fiumi, torrenti, aree portuali e aree marine protette. In particolare a Capaccio è vietato fare il bagno alla foce del Sele e degli affluenti Capodifiume e Acqua Sulfurea a Torre di Mare. Interdetti anche i porti di Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casalvelino, Pisciotta, Centola e Sapri. Lo stesso vale per la foce dell’Alento, del Solofrone e del Testene. I Comuni in queste aree hanno l’obbligo di apporre la segnaletica con divieto di balneazione.

Articolo di Lucia Cariello
Fonte:  www.giornaledelcilento.it

"ONIRIKA - La Macchina dei Sogni"


Si terrà nell'ex Tabacchificio Centola, a Pontecagnano Faiano (SA) in via Giacomo Budetti la prima edizione di "ONIRIKA - La Macchina dei Sogni". Organizzato dall' Associazione Avalon, in collaborazione con Amesci e il Comune di Pontecagnano-Faiano, la mostra-mercato del fumetto, del gioco e dell'artigianato avrà luogo il 18 e 19 Maggio e l’ingresso sarà completamente gratuito per tutti i visitatori.

Nella fiera, ovviamente, evento di spicco sarà la gara cosplay. Di seguito riportiamo il regolamento redatto dagli organizzatori Gianluca Cammarano, Maurizio Maffei e Carmen Quaglia.



REGOLAMENTO GARA COSPLAY “Onirika” 

Iscrivendosi alla gara si potrà salire sul palco ed esibirsi al meglio.

COSPLAY:

Si potrà partecipare alla gara cosplay indossando un costume, sia creato a mano che comprato.
Si potrà partecipare al contest solamente con un costume singolo per giornata. Non è possibile salire più volte sul palco. Ciò non toglie che si possa dare una mano come supporto ad altre persone e/o gruppi (reggere scenografie o simili).
Eventuali cambi di abito sono permessi purché si interpreti sempre lo stesso personaggio.


CATEGORIE:
Si possono interpretare personaggi inerenti da queste categorie:
ANIME, MANGA, COMIC, VIDEOGAMES, FILM, FANTASY, ORIGINAL, VERSIONI ALTERNATIVE ,J-ROCK , GOTHIC LOLITA, CYBER PUNK, E PERSONAGGI TV (di ogni nazionalità)


GARA COSPLAY :

Al momento dell'iscrizione verrà assegnato un numero progressivo al singolo o al gruppo partecipante. Il numero rappresenterà l'ordine di chiamata sul palco durante la gara cosplay.
In nessuna ragione si potrà cambiare il numero ottenuto all'iscrizione ma, in caso di eventuali problemi, si può chiedere ai membri dello staff del PIPPO TEAM o di AVALON di essere spostati alla fine della lista.
I cosplayer verranno chiamati in ordine crescente a partire dalle iscrizioni online per poi proseguire con le iscrizioni avvenute in loco.
Preghiamo i cosplayer iscritti di avvicinarsi in zona palco quando il loro turno si avvicina di una decina di numeri e di ascoltare le direttive dei membri dello Saff situati in zona.
Qualora non si risponda alle prime due chiamate i numeri in questione verranno portati automaticamente alla fine della lista e richiamati successivamente. In caso di mancata risposta alla terza chiamata il numero in questione verrà considerato squalificato.


ISCRIZIONI ON LINE:

Le iscrizioni alla gara cosplay potranno avvenire on line all'indirizzo pippo.cosplay@libero.it indicando come oggetto “ISCRIZIONE GARA COSPLAY”
fino a 2 giorni prima della gara.
E' gradito l'inserimento di un'immagine raffigurante i personaggi interpretati.
Qualora la traccia audio fosse già completa sarà possibile inserirla come allegato dell’email di iscrizione. La traccia dovrà essere esclusivamente nel formato MP3 e potrà essere consegnata anche in loco.
Tutte le iscrizioni on line riceveranno una email di conferma con il proprio numero progressivo di partecipazione.
I dati potranno essere modificati fino a 2 giorni prima della gara, oltre quel tempo ogni modifica dovrà essere dichiarata ai membri dello staff situati nelle aree apposite dedicate alle iscrizioni.
ATTENZIONE: Le preiscrizioni dovranno essere CONFERMATE in loco. In occasione della conferma dovranno essere consegnate le LIBERATORIE.

ISCRIZIONI IN LOCO:

Sarà possibile iscriversi anche in loco nelle apposite aree dedicate ad esse.
Al momento delle iscrizioni dovranno essere consegnate le liberatorie firmate e la traccia audio.
L'audio dovrà essere In formato MP3, e può essere consegnato su un supporto USB, HDD o CD.
E' preferibile l'utilizzo di archivi quali USB O HDD per ovviare a eventuali problemi causati dai dispositivi cd e simili.
ATTENZIONE: i CD non andranno restituiti.
Se non si dispone di una traccia si potrà chiedere allo staff di utilizzare una canzone presente in archivio.


RICHIESTE PARTICOLARI:

Se durante l'esibizione si necessiterà di microfoni, accessori particolari da gestire sul palco bisognerà comunicarlo al momento dell'iscrizione.
(Questa richiesta in un secondo momento non sarà accettata)


TEMPO LIMITE:

Ogni cosplayer avrà a disposizione un tot di tempo in base alla numerosità del gruppo.
Il tempo potrà essere utilizzato a proprio piacimento purchè si rispetti un codice di condotta e un linguaggio adeguato. I trasgressori saranno squalificati dal contest.
Al termine l'esibizione preghiamo i cosplayer di fermarsi per qualche secondo davanti al palco per la foto e/o eventuali richieste della giuria.

TEMPISTICA:

-partecipante singolo senza interpretazione (40 secondi)
- da 1 a 2 partecipanti (2 minuti)
- da 3 a 5 partecipanti (5 minuti)
- da 6 ai mega gruppi (7 minuti)


E’ SEVERAMENTE VIETATO:

Usare linguaggio volgare o di cattivo gusto, offese razziali o religiose.
Usare sul palco nella maniera più categorica materiale infiammabile, bagnare il palco o sporcare vestiti di cosplayers non facenti parte dell'interpretazione sul palco.



GIURIA:

La giuria sarà composta da esperti del settore: moda, cinema, teatro e cosplay.



PREMI:

Al termine delle esibizioni la giuria sceglierà i vincitori. La premiazione avverrà sul palco.
I partecipanti alla gara cosplay potranno concorrere alla vincita dei seguenti premi:

Miglior Maschile
Miglior Femminile
Miglior Coppia
Miglior Gruppo
Premio Pippo Cosplay

THE BEST → il vincitore potrà partecipare ad un corso di FX (trucco ed effetti speciali cine/teatrli) dalla durata di tre giorni che si terrà presso il laboratorio del Prof. Robert John Pellegrino Fx & Scenic Artist, che si trova nella provincia di Napoli.

sabato 11 maggio 2013

Bando di selezione - Promoter Turistico

L'ente di formazione "Università Popolare della Magna Graecia Thiasos" organizza un corso della durata di 600 ore. Il contenuto dell'attività formativa è rivolto ad immigrati presenti sul territorio, in possesso di permesso di soggiorno, ivi compresi i loro congiunti.


Finalità dell'intervento formativo e figura professionale
L'attività corsuale formerà delle figure professionali di promoter turistico. Il promoter turistico è colui che si occupa della vendita alle agenzie di viaggio dettaglianti dei prodotti turistici, in particolare dei pacchetti di viaggio preconfezionati: è quindi la figura di collegamento fra tour operator e agenzie di viaggio. Tale corso aiuterà i partecipanti ad attuare una viva integrazione sociale e culturale.

Durata del corso
Il corso si articolerà in 18 moduli formativi di complessive 480 ore di lezioni d'aula e 120 ore di stage.

Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a max. 15 soggetti residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti d'accesso.

  • Obbligo scolastico assolto nel paese di provenienza
  • Maggiore età (18 anni)
  • Stato di disoccupazione
  • Immigrati presenti sul territorio ed in possesso di permesso di soggiorno
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il giorno 20/05/2013.

Sede di svolgimento
Le attività formative d'aula si svolgeranno presso la sede operativa dell'Ente sita in Olevano sul Tusciano (Sa) - Via Festola - Zona Industriale.
Le attività di stage si svolgeranno presso aziende operanti nel settore turistico.

Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E' consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati dall'ufficio del corso e non potranno sostenere l'esame finale. Previa documentazione, sarà possibile ottenere un rimborso delle spese di viaggio relative all'uso dei mezzi pubblici.

Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell'Ente:

  • Domanda di partecipazione alla selezione redatta sull'apposito "Allegato A"
  • Fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Curriculum Vitae
  • Certificato di invalidità rilasciato dall'Asl di appartenenza (per diversamente abili)
  • Diagnosi funzionale rilasciata dall'Asl di appartenenza correlata alle attività lavorative riferibili alla figura professionale del bando (per diversamente abili)
La modulistica è scaricabile dal sito www.unipopthiasos.it

Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei requisiti di accesso, in particolare:

  • Residenza
  • Titolo di studio
Maggiore età
  • Stato di disoccupazione
  • Condizione di disagio (stato di immigrazione)
  • Buona conoscenza della lingua italiana
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:

  • Prova scritta (40 domande a risposta multipla di cui il 70% di cultura generale ed il 30% di conoscenza tecnico-professionale)
  • Prova orale
E' prevista la valutazione del CV in riferimento agli studi effettuati ed alle esperienze lavorative maturate.

Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base alla somma del punteggio ottenuto nelle prove previste.

Ammissione esami ed attestato finale
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l'80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell'esame sarà rilasciato un attestato di "Qualifica professionale valido ai sensi dell'Art. 14 L.845 del 21/12/1978".

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.unipopthiasos.it

mercoledì 8 maggio 2013

10 Maggio Università, cultura, Maieutica.

maieutica definitivo-01
Il progetto Maieutica, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile (promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci), terrà venerdì 10 maggio a partire dalle ore 10.00, presso l’aula multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno, il workshop “Arte e Ambiente: i ‘luoghi’ della contemporaneità”.

L’Università di Salerno, partner del progetto, curerà i lavori attraverso l’Osservatorio Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, per parlare di progettualità creativa e affrontare temi che favoriscono più che mai lo sviluppo, quali la sostenibilità ambientale, il ruolo attuale delle tecnologie e l’importanza della creatività nei giovani, sempre presenti alle iniziative organizzate dal progetto Maieutica.
Dopo i saluti di Salvatore Esposito del Comune di Battipaglia, responsabile del progetto, gli obiettivi del workshop, insieme alle sue finalità pratiche, saranno curati da Vincenzo Quagliano, amministratore della QS & Partners, che aderisce al partenariato del progetto Maieutica, apportando un utile e fondamentale aiuto nell’approccio dei giovani alla progettualità e allo sviluppo del territorio e mettendo a disposizione formazione e orientamento per incrementare nuove forme occupazionali giovanili.
Spiegherà il rapporto tra arte e ambiente il Prof. Massimo Bignardi, storico e critico d’arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, cultore del Futurismo meridionale, di arte ambientale e architettura del paesaggio.
I lavori si concluderanno alle ore 13.00


- articolo originale di Chiara Di Miele - ondanews -

- See more at: http://www.ondanews.it/universita-di-salerno-il-10-maggio-il-progetto-maieutica-a-supporto-della-creativita-giovanile_3104238.html#sthash.TkgPsjUc.dpuf

martedì 7 maggio 2013

Cosa facciamo? Usciamo dalla "zona di confort"!


Oggi tutto lo staff di Emera è stato presente ad un incontro, sulle tematiche riguardanti GIOVANI, LAVORO e OCCASIONI, tuttavia un messaggio che va colto in giornate come queste è "uscire dalla zona di confort!" 
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sul concetto di "zona di Confort". Wikipedia, una delle più note enciclopedie Free, definisce la zona di comfort come una condizione nella quale una persona opera in totale assenza di stati d’ansia, utilizzando un numero limitato di abilità e risorse per ottenere performance di medio livello, solitamente senza avvertire alcun senso del rischio. La verità è questa: chiunque oggi voglia ottenere dei risultati a livello personale e professionale deve avere il desiderio ed il coraggio di spingersi oltre i propri limiti, uscendo fuori dalle proprie zone di confort.
Ma oggi  l’economia, la cultura, le tecnologie evolvono continuamente. Per mantenere questo ritmo evolutivo così elevato occorre predisporsi al cambiamento e, di conseguenza, all’acquisizione di nuove competenze.
Nel nostro mondo, tutte le persone operano spesso all’interno di proprie zone di confort, ma l’importante è che esse non diventino l’unico spazio nel quale far ruotare tutte le proprie attività.
Se ciò accade, qualsiasi tipo di cambiamento verrà visto come qualcosa di negativo, unicamente come difficoltà e non come opportunità. Subentrerà il timore di dover modificare, in parte o del tutto, i propri comportamenti, timore scaturito dall’impossibilità di prevedere i risultati di tali modifiche. A quel punto la persona dovrà scegliere se reagire in maniera proattiva assumendosi la responsabilità del rischio, oppure rimanere inerte, attendendo di ottenere i risultati di sempre mettendo in atto le azioni di sempre. Immaginate quanto questo possa essere dannoso se non si impara da subito ad avere una predisposizione per i cambiamenti e per l'apertura mentale.
Per questo le persone non ancorate alle proprie zone di comfort, non sono spaventate dall’idea del cambiamento, anzi, lo affrontano con atteggiamento positivo. In loro nasce la volontà di mettersi in gioco, ampliando le proprie conoscenze, acquisendo nuove competenze.
Oggi, un business e un mercato in continua evoluzione richiedono di uscire dalle proprie zone di comfort più e più volte per poter garantire il successo di un’azienda e di tutte le risorse al suo interno. Per farlo, l’ingrediente fondamentale è rappresentato dalla giusta motivazione. Essa rappresenta la spinta ad assumersi la responsabilità del rischio per poter essere gli artefici del proprio cambiamento.

Secondo John Wood , noto attivista statunitense, fondatore e presidente esecutivo di Room to Read, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a combattere la povertà nel mondo attraverso il potere dell’istruzione, esistono alcuni fattori chiave per uscire dalla propria “comfort zone” e assumersi dei rischi “calcolati”. Il primo è quello di avere una visione chiara dell’obiettivo che si intende raggiungere. Una volta che la meta sarà ben definita nella propria testa, non si avrà alcuna difficoltà a farla comprendere anche all’esterno. 
Il secondo punto è l'essere consapevoli che gli obiettivi sfidanti attraggono persone audaci. Quando si definisce una meta, e con essa il percorso da intraprendere, può capitare che non si ottenga il sostegno e l’approvazione di coloro che giudicano la scelta intrapresa come troppo ardita, e le probabilità di ottenere i risultati troppo scarse. Allo stesso tempo, però, ci sarà chi offrirà il proprio sostegno perché sarà stato in grado di vedere altrettanto chiaramente l’obiettivo prefissato. Queste persone, insieme, costituiranno la squadra vincente in grado di sostenere e dirigere il cambiamento.
Il terzo fattore è probabilmente il più importante: non aver mai timore di chiedere aiuto. Tanto più è grande l’obiettivo che si intende raggiungere, tanto più occorrerà il sostegno fornito da tante competenze e abilità, impossibili da trovare concentrate tutte all’interno di un unico essere umano! Saper chiedere diventa quindi un’abilità fondamentale. La collaborazione porta al raggiungimento dei risultati. Ogni persona possiede uno o più talenti, ed è l’unione tra di essi che determina il successo di un’intera organizzazione, permettendo ad un’idea di tramutarsi in azione, e all’azione di condurre al risultato.
Quarto: mai farsi abbattere dai piccoli fallimenti. Se le persone si facessero tutte influenzare dai rifiuti e dalle “porte in faccia” che ricevono spesso durante il loro percorso, nessuna idea di successo potrebbe mai essere definita tale. E’ quindi ancora una volta la forza della propria motivazione a determinare l’uscita dalle proprie zone di confort e ad accogliere la sfida del cambiamento.
Quinto: fidarsi del proprio istinto. Generalmente i leader sono costretti a prendere decisioni in tempi molto ridotti. Essi sono quindi portati spesso a definire le situazioni ed i rischi ad esse annessi, nei limiti delle informazioni che hanno a disposizione. Intraprendono conversazioni che permettono loro di razionalizzare l’oggetto della discussione ma, alla fine, nella maggior parte dei casi, il centro dell’azione si sposta dal luogo della razionalità a quello dell’istinto. Esso non conosce pro e contro e, secondo John Wood, nel momento in cui la persona smette di analizzare tutte le informazioni in  proprio possesso, non esiste alcun analisi del rischio migliore del proprio istinto.
Chiunque oggi voglia ottenere dei risultati  a livello personale e professionale deve avere il desiderio ed il coraggio di spingersi oltre i propri limiti. L’economia, la cultura, le tecnologie, evolvono continuamente. Per poter essere sempre al passo con tali evoluzioni occorre predisporsi al cambiamento e, di conseguenza, all’acquisizione di nuove competenze. Tutto ciò che un tempo rappresentava una sicurezza, oggi deve essere messo in discussione, e non perché “imposto” dall’esterno, ma per una propria personale esigenza di crescita e di sviluppo.
Quello che noi vogliamo, è semplicemente che chiunque possa essere fautore della propria sorte, senza dover essere fossilizzato in convinzioni che possono rischiare di tagliarlo fuori dal mercato, o peggio ancora possa far si che un ragazzo, o una nuova figura, non possano mai affacciarsi sul mercato. Pensate a quel piatto che non avete mai assaggiato e che poi vi è piaciuto, a quel film che non volevate vedere e che poi avete rivisto perchè vi è piaciuto troppo. Se vi è successo siete gia usciti almeno una volta dalla vostra zona di "confort" e potrete sicuramente farlo di nuovo.

(Articolo ispirato alle pubblicazioni HiSkill – OsservatorioOsserviamo le evoluzioni del mercato del lavoro).

lunedì 6 maggio 2013

Le tematiche rurali, energetiche, ambientali e il progetto EAGLE


Si terrà giovedì 9 Maggio alle h 10,00 presso l’Istituto professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale in Via delle Calabrie 63 a Salerno il convegno “ Le tematiche rurali, energetiche, ambientali e il progetto EAGLE” rientrante nell’ambito dell’attività di consapevolezza pubblica e disseminazione del progetto Life + SUN EAGLE che sta riscuotendo interesse e consenso da parte di Enti, Istituti Scolastici, Associazioni, ecc. su tutto il territorio dell’Italia meridionale .Il saluto e l’introduzione ai lavori è a cura della Dirigente Scolastico Carmela Bove, seguiranno gli intervento di Nicola Bonadies sulle tematiche della Green Economy e di Michele D’ Elia su Network e Ambiente.Il protocollo di Kyoto ed il programma Europa 20-20-20 saranno illustrate da Daniele De Chiara mentre Gianluca Cammarano parlerà della “Sostenibilità Ambientale”.Il progetto “Endorsement Action for Governance of Local Environment” le tematiche da esso trattate, la rete di partner e i territori coinvolti saranno presentati da Vincenzo Quagliano, amministratore della QS e Partners di Salerno e consulente ANCI Campania per le azioni di supporto tecnico per le tematiche del progetto EAGLE.La struttura capofila del progetto E.A.G.L.E. finanziato dall’U.E. è la Seconda Università di Napoli. All’attuazione del progetto collaborano l’ANCI Campania, il Laboratorio CRAET, la provincia di Salerno, 17 comunità montane ubicate nelle Regioni Campania, Basilicata, Molise e Puglia, 2 Unioni di Comuni e 161 Comuni, le agenzie di sviluppo internazionali Etan s.a. e Development Agency for South  Eprirus. Il Convegno sarà moderato da Roberto Mandato.

Il Giro d'Italia per le meraviglie del territorio

Terza tappa del 96esino Giro d'Italia, manifestazione sportiva che da sempre unisce idealmente il territorio italiano in un vivace e rumoroso serpentone colorato.
Il Giro quest'oggi riparte da Sorrento e raggiungerà il traguardo di Marina d’Ascea, dopo 222 km, passando per la meravigliosa provincia salernitana che verrà percorsa da costa a costa.


L'evento è un vero e proprio spot per il territorio, che grazie anche alle riprese televisive in diretta, effettuate dalla Rai, avrà modo di poter essere ammirato in tutto il paese e non solo.
Grande dimostrazione di affetto anche da parte dei vari centri che hanno visto passare la carovana ciclistica e che oramai da giorni attendevano l'evento.La tappa dopo aver toccato i centri costieri di Conca dei Marini, Amalfi, Maiori e Cetara giunge a Salerno, dove, comincia a percorrere il soleggiato lungomare alla volta di Agropoli dove comincerà il primo gpm, collocato a 70 km dal’arrivo, con la salita verso San Mauro Cilento, la seconda ascesa è verso Sella di Catona posta invece a 20 km dall'arrivo che sarà, come detto, a Marina d'Ascea. La provincia tutta saluta il "Giro" sperando di poter nuovamente ospitare questa storica manifestazione sportiva il più presto possibile.


La carovana del Giro d'Italia percorre il lungomare salernitano


Foto realizzate da S.Ca.P. Production: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.347570232033050.1073741838.262079400582134&type=3&uploaded=16

La Drummeria live at Onda Sonora


Purtroppo oggi è sempre più raro trovare sul nostro territorio iniziative che valorizzino la musica di qualità, o che non rimangano nell'ombra a causa della scarsa pubblicizzazione.
Non è il caso però dell'evento organizzato dal locale Onda Sonora (in collaborazione con  Follie Musicali e  Butterfly Effect) che ha permesso di ospitare ad Angri dei musicisti di altissima rilevanza nazionale, per non dire Europea.



 Protagonisti della serata, infatti, sono stati i componenti della Drummeria, quintetto originale ed eclettico composto da soli batteristi. Un concerto di questo tipo, cinque batteristi appunto, potrebbe far pensare a qualcosa di noioso o ripetitivo. E' qui invece che entra in azione la loro tecnica e la loro creatività capace di colorare lo spettacolo con giochi di sincronia visiva, simpatia e siparietti vari.



Non potevamo aspettarci altro da musicisti del calibro di Christian MeyerEllade BandiniWalter CalloniMaxx FurianPaolo Pellegatti. 

Di seguito vogliamo proporvi delle piccole descrizioni per farvi conoscere i cinque batteristi:

CHRISTIAN MEYER: non ha quasi bisogno di presentazioni, batterista storico degli Elio e le Storie Tese, vanta numerose altre collaborazioni, tra le quali quella con Santana e James Taylor, e progetti personali che non sarà necessario menzionare. Avrete chiaro il folle personaggio e l'indiscutibile mostruosità.

ELLADE BANDINI: ricordatevi di lui quando ascoltate uno degli ultimi album di De Andrè, piuttosto che brani storici di artisti quali Francesco Guccini e Mina. Ellade Bandini è semplicemente la storia della batteria nella musica leggera italiana e non solo. Il Jazz è il suo più grande amore e vanta collaborazioni insigni (Konitz, Woods, Garrett, Nocella) ma ha ancora l'entusiasmo del ragazzino e osserva: "La questione che pongo, almeno nei confronti di tale musica, è che io non voglio forzare i limiti di ciò che di bello c'è già. Se incontri la donna della tua vita, perchè cercare ancora?"

WALTER CALLONI: è uno dei più amati ed eclettici batteristi del panorama musicale italiano degli ultimi trent'anni. A soli 16 anni registrava con Eugenio Finardi; a 18 incideva con Lucio Battisti ("La batteria, il contrabbasso, eccetera", "Amarsi un pò" e "Sì, viaggiare" ) e partecipa all'album cult "Maledetti" degli Area. Dopo anni di esperienza in Inghilterra e negli Stati Uniti, torna in Italia e, quando nell'80 Di Cioccio assume il ruolo di cantante nella PFM, ne diventa il batterista per lungo tempo. 

MAXX FURIAN: il guru della batteria nel pop in Italia, quello che vi sarete trovati ad ascoltare in radio mille volte, data la sua fervente attività di turnista. Maxx Furian apporta al progetto la spettacolarità di una tecnica perfetta, e proviene da una formazione jazz che per la sua collocazione storica (cresciuto negli anni ottanta) ne ha fatto un vero batterista fusion con forte personalità.

PAOLO PELLEGATTI: anche l'ultimo, non per importanza, come la maggior parte di loro proviene dalla scuola di Enrico Lucchini, ed altresì dagli insegnamenti di Joe Hunt, E Kaspick, avendo frequentato il Berklee College of Music di Boston. Paolo Pellegatti è un veterano del Jazz dall'animo rock. Anni di studi ed esperienza lo portano a realizzare il suo metodo di solfeggi ritmici e melodici, fonda una scuola nel cuore di Milano.Porta tutto il sapore del jazz e tutti i conflitti di quella sua anima nera dannatamente rock, che si libera in dinamiche coinvolgenti.

L'album fotografico della serata è stato curato dalla S.Ca.P. Production:

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=347587145364692&id=262079400582134





PSR Campania, misura 322, finanziamenti a fondo perduto per il recupero di borghi antichi.


E’ stato aperto il termine di accesso alla misura 322 del PSR Campania 2007-2013, “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi”. La misura finanzia la riqualificazione e recupero di borghi rurali attraverso interventi volti al miglioramento e valorizzazione del patrimonio architettonico pubblico e privato.
Per borgo rurale si intende l’intero Comune oppure una parte delimitata di esso che abbia conservato l’impianto originario, le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche originarie e la propria identità culturale (art. 3 bando misura 322).
La dotazione finanziaria della misura è pari a 30 milioni di euro distribuiti su base provinciale:
  • Provincia di Avellino, 12.812.491;
  • Provincia di Benevento, 3.000.000;
  • Provincia di Caserta, 7.784.865;
  • Provincia di Salerno, 5.402.643.
Possono accedere solo 54 Comuni campani, con popolazione inferiore a 2.000 abitanti, già inviduati sulla base di manifestazioni d’interesse provinciali compiute precedentemente (Per visionare i comuni interessati leggi il bando cliccando alla voce “documenti da scaricare” in fondo a questa pagina).
Ciascun comune dovrà presentare un “Programma Unitario di interventi”, in grado di comprendere interventi pubblici e privati.
Gli interventi pubblici riguarderanno il recupero di spazi aperti, viabilità rurale storica, fabbricati tipici dell’architettura rurale del luogo, edifici di cultura tipica rurale e facciate di edifici ad uso sociale.
Gli interventi privati ammessi sono rivolti alla ristrutturazione del patrimonio edilizio purchè destinato ad attività produttive (artigianali, turistiche, commerciali).
Saranno preferiti i programmi di intervento proposti da comuni al di sotto dei 1.000 abitanti che prevedano azioni nell’ambito di itinerari culturali, religiosi o in aree caratterizzate da filiere produttive tipiche (DOC, DOP, IGT, ecc.).
Il valore complessivo di ciascun Programma unitario di interventi potrà essere pari a 3.000.000 euro. Su tale valore viene calcolato il finanziamento a fondo perduto che può raggiungere il 65% della spesa ammissibile.
Per ciascun intervento privato, il contributo non può superare in ogni caso 200.000 euro.
Le istanze di accesso ai finanziamenti PSR vanno presentate presso gli STAPA – CePICA territorialmente competenti. Solo per i comuni del salernitano, l’istanza va presentata presso la Provincia di Salerno.
Termine ultimo di deposito dei documenti è l’1 luglio 2013, ore 12.00.



Documenti allegati:

https://drive.google.com/folderview?id=0B5ZAzBKNAM-7MjlQRm9sMVJiWHc&usp=sharing

sabato 4 maggio 2013

Toscana: SMARTinMED

Oggi, come spesso succede la sera, mi sono ritrovato a sfogliare le molte notizie del nostro bel territorio. Ovviamente la maggioranza di esse sono notizie con uno sfondo poco piacevole che non staremo qui ad elencare, non per mancanza di interesse ma perchè i messaggi di questo spazio vogliono essere un'occasione di crescita, di positività ed informazione, insomma una "finestra" che lascia entrare un pò di luce e che ci porti a guardare in avanti per creare qualcosa di veramente concreto per noi ed il nostro territorio.

 Uno degli argomenti più gettonati in questo filone sembra essere la Green Economy, e di conseguenza la  produzione di energie sostenibili utilizzando tecnologie allavanguardia e, nel contempo, promuovendo la competitività delle PMI italiane.
Proprio questo è il punto focale di SMARTinMED(acronimo di Interregional Cooperation Strategy for Innovation capacities in the Energy Sector on the MED area), progetto approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Mediterraneo (PO MED) che il 23 aprile ha debuttato in Toscana.
Sembra quindi che la nostra Italia sia ancora una volta protagonista di eccellenze e di idee innovative. Questo programma, che riunisce diversi Paesi del’area mediterranea per l’innovazione e lo sviluppo nel settore energetico, ha un budget complessivo di milione 400mila euro.

Le principali beneficiarie saranno le PMI locali, che molto spesso non dispongono di sufficienti risorse per investire nella ricerca di soluzioni energetiche più efficienti. L’iniziativa avrà un impatto positivo anche sulla produzione ecosostenibile, che prevede l’utilizzo di fonti “amiche” dell’ambiente come il fotovoltaico e l’eolico. In ultimo, a beneficiarne, sarà anche il territorio toscano, che è notoriamente sensibile alle tematiche ambientali e che, grazie a SMARTinMED, sarà in grado di accrescere la sua competitività sotto il profilo dell’innovazione energetica e delle rinnovabili.

Il progetto è fondamentalmente basato sulle  seguenti componenti tematiche: gestione e coordinamento tecnico del progetto; comunicazione e diffusione dei risultati; analisi del settore energetico e identificazione delle attività ad elevato potenziale e mercati target; sviluppo di strategie business (con focus su formazione e qualificazione del capitale umano); sperimentazione attraverso progetti pilota transazionali; ottimizzazione delle politiche per favorirne l’implementazione e la governance partecipativa.