domenica 10 novembre 2013

Una casa sostenibile a 360°.

Ogni giorno possiamo migliorare una parte di mondo con piccole scelte semplici ma quotidiane e naturali. Tutto inizia proprio all’ interno delle nostre mura domestiche. Ogni scelta può essere ecologica e rispettosa dell’ambiente. Dal colore delle pareti più adatto alle nostre esigenze, al sapone che usiamo ogni giorno. Parte di questo cambiamento naturale, verso un indirizzo ecologico può vantare anche una nuova tendenza di scelte di arredo made in Italy.
L’idea di base è di usare materiali ecocompatibili e riciclabili, quindi, quale miglior materiale del cartone? Il cartone è senza dubbio uno dei materiali più ecologici in assoluto, ed ha la possibilità di creare oggetti versatili, resistenti e dalle forme più particolari.  Oggi c'e' un nuovo segmento del mercato emergente, che viene comunemente chiamato Green marketing: con questo termine si usa indicare la nuova veste ecologica del marketing, che vede le aziende sempre piu' impegnate nel rispetto dei valori ambientali, tramite il lancio sul mercato di nuove linee di prodotti eco-sostenibili.
 Anche le aziende di arredamento si stanno sempre più orientando verso la sostenibilità, proponendo prodotti ecologici che soddisfino le esigenze dei consumatori moderni, molto attenti all'ambiente e alla salubrità. Un progetto di arredamento eco-sostenibile si basa sul rispetto per l'ambiente, prediligendo idee e soluzioni volte al massimo risparmio energetico.  Un altro aspetto legato all'arredo sostenibile è la scelta di prodotti ecologici e sicuri, realizzati con nuovi materiali e tecnologie innovative che rendano la casa, un ambiente sano in cui abitare.
Il rispetto per l’ambiente, attraverso il riciclo o comunque l’uso di materiali rispettosi della natura, è ormai divenuto uno dei principali obiettivi delle aziende e delle persone in genere che intendono arredare la casa e l’ufficio.



Naturalmente quando si parla di ambiente e di impiego di materiali ecosostenibili non si può fare a meno di parlare del riciclo e dell’impiego di legno e cartone per la produzione di mobili. Ovviamente tutto questo non va e non deve andare a discapito del design, che è sempre messo in primo piano. Anzi la cura dell’aspetto e delle linee di produzione ha raggiunto livelli molto elevati, non rinunciando all’utilizzo di materiali ecologici.  Il risultato sperato è un arredamento originale, capace di farci vivere liberamente i luoghi, anche grazie alla semplicità della personalizzazione.  La personalizzazione è uno degli elementi determinanti  soprattutto per quanto riguarda gli uffici.


E’ il modo per presentare se stessi agli altri e farsi, farsi riconoscere e distinguersi in un mercato sempre più omologato. Ecco i motivi ulteriori che possono spingere ad un uso più intenso di materiali innovativi e che hanno in sé un forte valore sostanziale, oltre che simbolico, di rispetto ambientale.  L’idea innovativa e altamente ambientalista che copre tutto l’arredamento di un’abitazione sfruttando materiali di riciclo, quale è il cartone: poltrone, divanetti, tavoli, sedie, vetrinette, espositori, scaffali e relativi cassetti, librerie modulari e molto altro ancora.

Qual è la ragione che ci spinge nell’impiego di materiali ecologici come questo? Certamente il motivo non è solo legato ad una scelta politica, ma anche al design. Come abbiamo accennato, infatti, si stanno raggiungendo standard di qualità relativi alle linee di produzione, veramente elevati. Tutto questo va ad aggiungersi al vantaggio dell’utilizzo di materiali non tossici.  Per raggiungere questi obiettivi, ovviamente, si può fare largo uso anche di altri materiali naturali e che hanno un impatto visivo molto elegante: si pensi all’uso del legno negli arredamenti da interno. L’idea che ha spinto queste scelte però rimane sempre la stessa : la salvaguardia ambientale

Nessun commento:

Posta un commento