lunedì 18 novembre 2013

Attivo il Bando "Educazione dei Giovani 2013" contro la dispersione scolastica

La Fondazione CON IL SUD promuove la terza edizione del “Bando Educazione dei Giovani” per sostenere interventi concreti per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastici nelle regioni meridionali. Il Bando mette a disposizione complessivamente 4,5 milioni di euro ed è rivolto alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore delle aree meridionali in cui si registrano sia un elevato tasso di studenti a rischio abbandono scolastico sia un’elevata percentuale di early school leavers (ESL) : Crotone in CALABRIA; Caserta, Napoli e Salerno in CAMPANIA; Brindisi, Foggia, Taranto in PUGLIA; Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari in SARDEGNA; Catania, Caltanissetta, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani in SICILIA. L’iniziativa prevede due specifiche linee di intervento: una contro l’abbandono scolastico e l’altra contro la dispersione scolastica. Il Bando prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online. 

La scadenza è diversificata in base alla regione di intervento: Sicilia ore 17.00 del 23 gennaio 2014; Campania e Sardegna ore 17.00 del 30 gennaio 2014; Calabria e Puglia ore 17.00 del 6 febbraio 2014.

Un efficiente piano contro l'abbandono scolastico e la dispersione scolastica che si ripete nel tempo per la terza volta è segno di forza ma soprattutto da rilevanza ad un bando che ha saputo sensibilizzare le associazioni dedite al terzo settore su un argomento molto delicato. 
Un'ottima notizia per i territori del mezzogiorno d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento