Vi abbiamo già parlato di Pyppy Energy for All, il dispositivo prodotto dalla società cooperativa italiana Ri-Ambientando. Vi abbiamo detto che fotovoltaico portatile Pyppy è stato progettato per essere impiegato in terrazza, giardino, balcone, verande aperte ma anche in altri luoghi come baite, bungalow e locali pubblici.
Il fotovoltaico portatile da balcone e terrazza ha destato l’interesse di molti pertanto gli dedichiamo un articolo di approfondimento. Riprendiamo il discorso da dove lo avevamo lasciato, vi avevamo già parlato delle caratteristiche tecniche ma in termini pratici come si traducono?
Con Pyppy sarà possibile utilizzare un rasaerba da 1000 watt per 2 ore o fornire luce per 12 ore continue se si alimenta un impianto d’illuminazione composto da 12 lampade a basso consumo da 12 watt. Sarà possibile ricaricare PC, alimentare TV, frigo o altri dispositivi elettrici… anche contemporaneamente!
Il prodotto non sostituisce la rete elettrica, ovvero non è come un impianto fotovoltaico a tetto, ma è un coadiuvante, nel senso che Pyppy è formato dal pannello fotovoltaico, da una batteria d’accumulo che stocca l’energia elettrica e si composta da inverter, consentendo un notevole risparmio sulla bolletta elettrica. In termini economici, se una famiglia media utilizzasse Pyppy nelle ore in cui la corrente elettrica costa di più, il prezzo di Pyppy sarebbe ammortizzato nel giro di tre anni.
Il costo di Pyppy è di 1.400 euro e tra le notizie positive c’è che è detraibile al 55 per cento. Ciò significa che alla prossima dichiarazione dei redditi, sia se effettuata con modello unico che con 730, compilando l’apposito riquadro, avrete una detrazione sulle tasse di 700 euro. Pensate che il prodotto abbia un ciclo di vita breve? Tranquillizzatevi, la garanzia è di 5 anni, il prodotti è certificato e il pannello fotovoltaico ha un ciclo di vita di 20 anni.
Fonte: tecnologia-ambiente.it
Fonte: tecnologia-ambiente.it
Nessun commento:
Posta un commento