sabato 1 giugno 2013

Donato Cantalupo: Produzione integrata di combustibile solido ed energia da biomassa

Ho concepito l’idea su cui si basa questo progetto diversi anni fa quando frequentavo l’Università e l’ho  sviluppata man mano che le mie esperienze lavorative si facevano più solide. Finalmente in Aprile 2012 si è presentata l’occasione di trasformarla in realtà grazie alla decisione di iscrivermi al MBA Internazionale del Politecnico di Milano ed ora, dopo quasi un anno di studi, è pronta per essere presentata.
La Biomassa, il “gigante dormiente” delle risorse energetiche, avrà sicuramente un boom nel prossimo futuro perchè la domanda di combustibili rinnovabili sta crescendo fortemente negli ultimi anni grazie alla convenienza economica rispetto ai più costosi idrocarburi; in Italia in particolare,già oggi l’industria nazionale del pellet non è in grado di soddisfare la domanda interna.
Il progetto è costruito per dimostrare come è possibile superare le difficoltà poste dalle economie di scala al business della biomassa. Esso si basa sulla produzione parallela di pellet su piccola scala e cogenerazione di elettricità e calore necessari per il processo tecnologico, al fine di fare leva sugli incentivi assicurati dalle recenti normative, sviluppare una supply chain locale per la materia prima in un raggio massimo di 40 km dallo stabilimento e piazzare il prodotto su scala locale e nazionale.
Esso dimostra che la migliore area per la realizzazione del progetto è la Campania, dove la materia prima necessaria al processo,scarti agricoli e residui forestali, è abbondante ma non utilizzata bensì rappresenta un costo di smaltimento per i produttori. Esso può inoltre aiutare a creare  posti di lavoro e reddito in una delle regioni italiane che sconta i più duri effetti della crisi economica.

Di Donato Cantalupo

Link: http://www.premiobestpractices.it/upstart/2013/05/donato-cantalupo-produzione-integrata-di-combustibile-solido-ed-energia-da-biomassa/

Nessun commento:

Posta un commento