venerdì 19 aprile 2013

Museo Roberto Papi

Valorizzare il territorio significa anche dar vita ad iniziative ed eventi culturali. Questo è proprio quello che già fa da tempo il museo Roberto Papi di Salerno con la sua esposizione. Patrocinato dalla Fondazione Medica Salernitana e gestito dai ragazzi della cooperativa sociale "Galahad", il museo propone una collezione privata di utensili ed attrezzi medico-chirurgici risalenti al periodo compreso tra fine '700 ed inizio '900.

 Il materiale esposto qui a Salerno è solo una minima parte del tesoro storico-culturale appartenente alla famiglia Papi ed accumulato negli anni con passione e dedizione. Proprio oggi, 18 aprile 2013, il proprietario della collezione, Mario Papi, ha incontrato i ragazzi che curano il museo per poter illustrare loro ogni singolo pezzo presente nello stesso e la storia che ognuno di essi nasconde.

 Grande l'interesse dimostrato dai ragazzi che non si sono lasciati sfuggire nessun passaggio delle spiegazioni date loro da una persona che porta avanti con fermezza e passione questo complicato compito di custode di antiche arti mediche con minuzia e passione.

 Nella stessa struttura, venerdì scorso, è stata inaugurata una nuova mostra d'arte: "Primavera in Arte". Una mostra pittorica costituita dalle affascinanti tele dell'artista salernitano Ferdinando Bove, già vincitore del premio internazionale letterario-artistico "La Piazzetta" e il "Premio della Presidenza" ricevuti nel 2006 e nel 2007.



 Inoltre, la S.Ca.P. Production, ha sostenuto e sostiene queste attività culturali dando vita a servizi fotografici e video-clip promozionali del Papi. Di seguito alcuni scatti. Per altre foto vi consigliamo di seguire la pagina Facebook della S.Ca.P. Production.
Anteprima Museo Papi


Mario Papi
Mario Papi ed i ragazzi di "Galahad"









Dipinto di Ferdinando Bove

Nessun commento:

Posta un commento