venerdì 25 ottobre 2013

A.P.I.: Il nuovo progetto di Avalon per i "Distretti Creativi Europei".

E' stato firmato in queste ore il protocollo d'intesa per la nascita di una nuova A.T.I. (Associazione Temporanea d'Impresa) che proporrà un proprio progetto sui Distretti Creativi Europei; il Bando promosso e voluto dalla Regione Campania, come noto,  intende sostenere la creazione di distretti creativi con l'obiettivo di dimostrare come le industrie creative possano modernizzare le regioni basate su attività industriali tradizionali.
Capofila della costituenda A.T.I. è l'associazione Avalon di Pontecagnano-Faiano che, rispondendo al bando su citato,  si è fatta promotrice, grazie all'operato del Presidente Michele D'Elia, di un progetto di formazione e progettualità imprenditoriale rivolta a sostenere l'occupabilità giovanile nella filiera agricola.



Il progetto, chiamato A.P.I. (Agrario Progetti di Imprese), orienterà gli studenti iscritti al quinto anno dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale nell'individuazione delle idee imprenditoriali e nella redazione del proprio Business Plan attraverso lo studio delle varianti dei mercati. Tutto ciò li condurrà con maggiore preparazione e  conoscenze all'inserimento nella filiera lavorativa.



Partner del progetto, e firmatari dell'A.T.I. , sono l'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale e la società QS & Partners.

L'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, nella persona del nuovo Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Turchi, si è immediatamente reso disponibile a fornire le professionalità e le docenze necessarie all'attuazione di un progetto che ha subito entusiasmato perchè in grado di perseguire gli obiettivi cardine per una completa formazione dei propri iscritti.

La società QS & Partners, nella persona di Vincenzo Quagliano, porta in dote a questo progetto un'esperienza maturata negli anni nei campi della progettazione e della consulenza rivolta alle imprese pubbliche e private che ha portato alla realizzazione ed alla partecipazione attiva ad importanti ed utili iniziative quali:

  • Progetto Maieutica:  Progetto a titolarità del comune di Battipaglia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI che ha come finalità la nascita e lo sviluppo di nuove attività nella filiera culturale ed artistica attraverso azioni di orientamento, formazione, assistenza e consulenza;
  • Progetto S.I.P.I. (Scuole Imprese Progetto Idee): Iniziativa promossa dalla BCC di Sassano che ha come scopo quello di guidare gli studenti iscritti al quarto e quinto anno degli istituti superiori di secondo grado nell'individuazione di Idee Imprenditoriali al fine di realizzare il proprio Piano d'Impresa.

Nessun commento:

Posta un commento