Capofila della costituenda A.T.I. è l'associazione Avalon di Pontecagnano-Faiano che, rispondendo al bando su citato, si è fatta promotrice, grazie all'operato del Presidente Michele D'Elia, di un progetto di formazione e progettualità imprenditoriale rivolta a sostenere l'occupabilità giovanile nella filiera agricola.
Il progetto, chiamato A.P.I. (Agrario Progetti di Imprese), orienterà gli studenti iscritti al quinto anno dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale nell'individuazione delle idee imprenditoriali e nella redazione del proprio Business Plan attraverso lo studio delle varianti dei mercati. Tutto ciò li condurrà con maggiore preparazione e conoscenze all'inserimento nella filiera lavorativa.
Partner del progetto, e firmatari dell'A.T.I. , sono l'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale e la società QS & Partners.
L'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, nella persona del nuovo Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Turchi, si è immediatamente reso disponibile a fornire le professionalità e le docenze necessarie all'attuazione di un progetto che ha subito entusiasmato perchè in grado di perseguire gli obiettivi cardine per una completa formazione dei propri iscritti.
La società QS & Partners, nella persona di Vincenzo Quagliano, porta in dote a questo progetto un'esperienza maturata negli anni nei campi della progettazione e della consulenza rivolta alle imprese pubbliche e private che ha portato alla realizzazione ed alla partecipazione attiva ad importanti ed utili iniziative quali:
- Progetto Maieutica: Progetto a titolarità del comune di Battipaglia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI che ha come finalità la nascita e lo sviluppo di nuove attività nella filiera culturale ed artistica attraverso azioni di orientamento, formazione, assistenza e consulenza;
- Progetto S.I.P.I. (Scuole Imprese Progetto Idee): Iniziativa promossa dalla BCC di Sassano che ha come scopo quello di guidare gli studenti iscritti al quarto e quinto anno degli istituti superiori di secondo grado nell'individuazione di Idee Imprenditoriali al fine di realizzare il proprio Piano d'Impresa.
Nessun commento:
Posta un commento