mercoledì 18 settembre 2013

Progetto SIPI: Scuole Imprese Progetto Idee

Sabato 21 settembre 2013 alle ore 9.30, si aprirà il sipario sul palco del progetto SIPI, giunto al traguardo finale e saranno gli studenti degli Istituti Scolastici i veri protagonisti.
Tale iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dalla BCC di Sassano in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori.
Gli studenti saranno chiamati a presentare l'idea imprenditoriale in una location suggestiva e speciale, "il Chiostro di San Francesco", che farà da cornice all'intera cerimonia di premiazione.

La premiazione dei progetti vincitori conclude un percorso articolato che ha coinvolto 75 studenti, durante l'anno scolastico degli Istituti Superiori di secondo grado del Vallo di Diano e grazie al loro entusiasmo, alla dedizione dei docenti e dei tutor, nonchè alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici, hanno realizzato lo studio di fattibilità di 15 idee progettuali d'impresa.
La commissione di valutazione nella fase iniziale ha definito una griglia di valutazione, individuando degli indicatori quali l'originalità dell'idea progettuale e la sua fattibilità, l'impatto sul territorio, la composizione della compagine societaria, ovvero la presenza dei requisiti soggettivi e oggettivi per l'avvio della nuova attività, l'organicità del business plan nel suo complesso, assegnando un punteggio. La valutazione non si è conclusa, in quanto la presentazione dei progetti determinerà il punteggio finale.
La giornata, infine, sarà accompagnata da un dibattito sul tema "Giovani e territorio... risorse?", nonchè dalla partecipazione del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sala Consilina, dott. Gaetano Romanelli e dal Docente di Economia presso l'Università degli Studi di Salerno , prof. Salvatore Farace.

Nessun commento:

Posta un commento