martedì 24 settembre 2013

Ripartire dai giovani e dalle loro idee: il progetto Sipi della Bcc di Sassano


Un fine settimana dedicato allo sviluppo economico e alla promozione della cultura di nuova imprenditorialità. Il progetto Scuole Imprese Progetto Idee (Sipi), iniziativa fortemente voluta dal Presidente della Bcc di Sassano Antonio Calandariello e dal Consiglio di Amministrazione dell'istituto di credito di Sassano che per questa terza edizione ha interessato gli Istituti scolastici del Vallo di Diano.

Michela Russo, responsabile del progetto Sipi, e Andrea Infriccioli, dirigente della Bcc di Sassano, pianificheranno a breve il programma per l'anno 2014 che coinvolgerà anche il comprensorio di Potenza dove sono attive le filiari dell'istituto sassanese.

Chiostro di San Francesco - Padula
Nell'ambito dell'evento finale tenutosi a Padula, tutti i dipendenti e quadri dell'Istituto hanno dato il loro contributo attivo condividendo obiettivi e finalità dell'iniziativa capitanati dal Direttore Generale Antonello Aumenta e dal Vicepresidente Vito Trotta. Le iniziative presentate ricadono prevalentemente nei settori caratterizzanti l'economia delle aree interne qual è quella del Vallo di Diano e del basso potentino: allevamenti caprini, servizi di promozione turistica, produzione di birra artigianale, recupero e riciclaggio rifiuti, produzioni agricole innovative, tradizionali e biologiche, grafica tridimensionale, attività integrative del reddito, energie rinnovabili, ecc. sono alcuni dei progetti che i giovani studenti del Vallo di Diano hanno presentato all'ampia e variegata platea che per l'intera giornata di sabato è risultata presente presso il Chiostro San Francesco a Padula.

Fonte: Le Cronache del Salernitano

mercoledì 18 settembre 2013

Progetto SIPI: Scuole Imprese Progetto Idee

Sabato 21 settembre 2013 alle ore 9.30, si aprirà il sipario sul palco del progetto SIPI, giunto al traguardo finale e saranno gli studenti degli Istituti Scolastici i veri protagonisti.
Tale iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dalla BCC di Sassano in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori.
Gli studenti saranno chiamati a presentare l'idea imprenditoriale in una location suggestiva e speciale, "il Chiostro di San Francesco", che farà da cornice all'intera cerimonia di premiazione.

La premiazione dei progetti vincitori conclude un percorso articolato che ha coinvolto 75 studenti, durante l'anno scolastico degli Istituti Superiori di secondo grado del Vallo di Diano e grazie al loro entusiasmo, alla dedizione dei docenti e dei tutor, nonchè alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici, hanno realizzato lo studio di fattibilità di 15 idee progettuali d'impresa.
La commissione di valutazione nella fase iniziale ha definito una griglia di valutazione, individuando degli indicatori quali l'originalità dell'idea progettuale e la sua fattibilità, l'impatto sul territorio, la composizione della compagine societaria, ovvero la presenza dei requisiti soggettivi e oggettivi per l'avvio della nuova attività, l'organicità del business plan nel suo complesso, assegnando un punteggio. La valutazione non si è conclusa, in quanto la presentazione dei progetti determinerà il punteggio finale.
La giornata, infine, sarà accompagnata da un dibattito sul tema "Giovani e territorio... risorse?", nonchè dalla partecipazione del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sala Consilina, dott. Gaetano Romanelli e dal Docente di Economia presso l'Università degli Studi di Salerno , prof. Salvatore Farace.

giovedì 12 settembre 2013

A Salerno arriva ”Easy Park” si pagherà per i minuti effettivi di sosta

Salerno Mobilità l’utenza che il giorno 16/09/2013, come evoluzione del sistema “Telepark”, non più operativo, sarà attivata la release .2 del sistema, denominata “Easy Park”.  L’Amministratore Unico di Salerno Mobilità Avv. Massimiliano Giordano dichiara: “Si continua nella strategia aziendale di offerta all’utenza di modalità evolute di pagamento della sosta. Attraverso l’utilizzo di apposita App per smartphone realizzata da Easy Park ed implementata per le aree di sosta gestite da Salerno Mobilità SpA, gli utenti che vorranno usufruire del sistema, non saranno più costretti a procurarsi ticket GS o ticket dai parcometri, ma potranno pagare direttamente dal proprio cellulare.
Inoltre, utilizzando tale sistema, si pagheranno solo i minuti effettivi di sosta e non l’intera ora, andando incontro alle esigenze di “sosta breve” più volte rappresentate anche dalle associazioni dei consumatori, volte a tutelare chi necessita per le proprie esigenze solo di brevi periodi di sosta”.
Particolarità del sistema ed informazioni utili:
- Tutti gli utenti Telepark verranno registrati, automaticamente, nel nuovo sistema con trasferimento e rivalutazione del 15% dell’eventuale credito residuo di Telepark.
- Sarà disponibile un conto prepagato che, secondo le modalità previste dal sistema, sarà alimentato preferibilmente mediante pagamenti on line (Carte di credito, di debito e prepagate dei circuiti Visa, Mastercard, Pay Pal, Bemoov) o bonifico bancario come riportato sul sito www.easyparkitalia.it. Sarà anche possibile effettuare la ricarica direttamente presso gli Uffici di Sede di Salerno Mobilità;
- L’avvio e la chiusura del periodo di sosta dovrà avvenire sempre telefonando al n. 0899260100 o utilizzando l’APP per Smart Phone disponibile per iOS, Android e Windows 8 (iPhone, Samsung, Nokia, HTC, Motorola, etc.) sullo store del produttore del proprio telefono;
- Si pagheranno solo i minuti di sosta effettivamente utilizzati.
Criteri di controllo validità della sosta:
Gli operatori di Salerno Mobilità, controlleranno se l’auto è in regolare sosta utilizzando:
- Uno specifico APP per Smart Phone, attraverso la semplice digitazione o trasmissione dell’immagine della targa (procedura in corso di elaborazione aziendale) e nelle more dell’implementazione attraverso il cellulare di dotazione, che attraverso una sistema mirato di sms confermerà all’AdT l’attivazione del pagamento con Smartphone e la durata dello stesso per singola autovettura.


Fonte: www.zerottonove.it

martedì 10 settembre 2013

Dove la passione diventa professione…

Lo European Award for Lifelong Passions è un premio dedicato a tutti coloro che hanno sviluppato e valorizzato una passione: il Premio riconosce l’impegno e la dedizione di persone speciali provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea. “Il coraggio di trasformare con pazienza e creatività la passione per il camminare in un lavoro sentito e profondo, teso a far scoprire nuovi modi di relazione fra l’uomo e l’ambiente”. Questa la motivazione che ha convinto la Giuria del Premio Europeo delle Passioni – La Seconda Luna a scegliere Luca Gianotti e la sua Compagnia dei Cammini.
Un riconoscimento che valorizza l’esperienza del cammino, del viaggio lento e responsabile come stile di vita. “Mi fa molto piacere aver vinto questo premio – commenta Gianotti – I riconoscimenti non ci rendono più felici, ma rafforzano la nostra convinzione sull’importanza di quello che stiamo facendo. E io sto lavorando da una vita per la diffusione del camminare, un’attività così svalutata ma che può aiutare le persone a stare bene, a ritrovare un equilibrio psico-fisico, a disintossicarsi dagli stress e ad armonizzarsi. L’ho provato su di me, ne sono testimone. Camminare è terapeutico, soprattutto se si cammina per più giorni consecutivi e lo si fa con consapevolezza, vivendo il qui e ora con lentezza“.

Il Premio La Seconda Luna è un contenitore che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane: esperienze e percorsi che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientifici meritevoli di attenzione. Un premio diretto ai dilettanti, ma che non dimentica, con un’apposita sezione riservata ai professionisti appassionati, chi ha messo a reddito il piacere personale e la soddisfazione quotidiana. Ed è proprio nella categoria “Passione divenuta professione” che Luca Gianotti è stato premiato.
La Giuria, composta da intellettuali, giornalisti e personalità provenienti da diverse discipline, ha preso in considerazione le diverse candidature valutandone la qualità culturale, sociale e relazionale, la volontà e la capacità di rendere la passione economicamente sostenibile e l’abilità di condividerla con gli altri. La Compagnia dei Cammini rappresenta una sintesi perfetta di questi requisiti: è un’Associazione composta da persone che condividono la passione per il cammino e che si organizzano per promuovere le esperienze di viaggio lento e sostenibile valorizzandone le qualità sociali, ambientali e culturali.
La Compagnia dei Cammini è nata nel 2010 e promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco MichieliWu Ming 2Enrico BrizziDavide Sapienza. Sono circa 100 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (deep walking) con esperienze di meditazione camminata.

lunedì 9 settembre 2013

Produrre energia dall'olio esausto dei locali?? A Londra ci stanno pensando!

Chi ha detto che l'olio ed il grasso causano solo guai alla salute?? Da oggi potrebbero avere una seconda vita all'insegna del rispetto ambientale.
A Londra, infatti, si è trovato il modo di riciclare il grasso e l’olio che normalmente vengono gettati nelle fogne della città grazie ad un progetto di raccolta di questi prodotti, che normalmente vengono gettati nelle fogne, da utilizzare come carburante  in una centrale costruita ad hoc, per produrre energia che poi rifornirà la rete nazionale. Almeno stando alle intenzioni delle due società coinvolte nell’oprazione: Thames Water e 2OC.
La raccolta di questi residuati di cucina consentirà in primis di risparmiare quel milione di sterline al mese che oggi occorrono per liberare le fognature dall’ostruzione generata da questi prodotti esausti altamente inquinanti e che come detto vengono sversati negli impianti fognari. Trenta tonnellate al giorno di rifiuti saranno così raccolti dagli avanzi della cucina dei ristoranti, un quantitativo che garantirà più della metà del carburante di cui la centrale energetica necessita per funzionare. Il resto verrà da olio vegetale e sego (grasso animale).
L’accordo, del valore di più di 20 milionio di sterline (23,7 milioni di euro) in 20 anni, ha reso possibile la costruzione della centrale di 70 milioni di sterline (82,7 milioni di euro) a Beckton, est di Londra, finanziata da un consorzio guidato da iCON Infrastructure. Si punta a renderlo operativo nei primi mesi del 2015.
L’impianto produrrà 130 Gigawatt (GWh) all’anno di energia elettrica rinnovabile senza utilizzare una sola coltivazione di colza o altre piante da bio-carburante.
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

martedì 3 settembre 2013

Il Ministero del Lavoro ha emanato un bando per finanziare progetti di enti e associazioni finalizzati alla formazione linguistica e professionale di cittadini stranieri residenti nei paesi d'origine. C'è tempo fino al 12 settembre.

Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato un bando per finanziare progetti di enti e associazioni finalizzati alla formazione linguistica e professionale di cittadini stranieri residenti nei Paesi d'origine favorendone l'ingresso in Italia per motivi di lavoro.

Chi potrà presentare i progetti?

- regioni e province autonome e loro enti strumentali;
- enti locali e loro enti strumentali;
- organizzazioni nazionali di imprenditori e datori di lavoro e lavoratori;
- organismi internazionali finalizzati al trasferimento di lavoratori stranieri in Italia ed al loro inserimento nei settori produttivi;
- enti e associazioni operanti nel settore dell’immigrazione da almeno tre anni ed iscritti nel registro nazionale dedicato;
- agenzie per il lavoro, di cui all’art. 4 del D. L.gs n. 276/2003, ovvero altri soggetti autorizzati o accreditati ai sensi degli artt. 6 e 7 del medesimo D. L.gs. 276/2003 e successive modificazioni ed integrazioni;
- centri provinciali di istruzione per gli adulti (CPIA).

Sono ammessi a partecipare, esclusivamente come associati dei soggetti sopra indicati:

1) organismi pubblici e privati accreditati dalle singole Regioni allo svolgimento di attività di formazione;
2) gli Istituti Italiani di Cultura nel paese d’intervento, ove presenti, anche per il tramite della Rappresentanza Diplomatico – Consolare.

Quantità dei fondi messi a disposizione:

Per ciascun progetto, il finanziamento pubblico richiesto non può essere inferiore a euro 60 mila ne superiore a euro 300 mila. Il beneficiario del finanziamento, dovrà costituire inoltre una garanzia fideiussoria dell'esatto ed integrale adempimento di tutti gli obblighi convenzionali intrattenuti col Ministero del Lavoro per la fruizione dei contributi erogati.

Quali attività è possibile proporre?

Ogni soggetto, singolarmente o in associazione, in veste di capofila o di associato, può partecipare all’avviso per non più di due progetti per ciascuno dei seguenti percorsi:

1) attività di formazione di lingua italiana, educazione civica e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (come previsto dall’art. 23 TU in materia di immigrazione);
2) attività di formazione per il rafforzamento delle competenze professionali di lavoratori stagionali, finalizzata all’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità proprie del profilo professionale individuato, ulteriormente declinate in funzione delle caratteristiche del contesto lavorativo di destinazione (turistico alberghiero; agricolo).

Il plico con tutta la documentazione richiesta dal bando dovrà essere recapitata entro le ore 13.00 del 12 settembre 2013. L'orario di ricezione è dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con esclusione dei giorni festivi.

Questo invece l'URL del bando:
https://drive.google.com/folderview?id=0B5ZAzBKNAM-7TW9RNG5jeGR0YTg&usp=sharing
 a cura di Giovanni Sorgente

Ripartono i campionati di calcio e la Salernitana comincia con il botto! Lecce ko

Si riparte! I campionati riprendono il via per un ennesimo anno di passioni, gioie e dolori che ogni buon tifoso è disposto ad affrontare per amore dei propri colori.
Ieri allo stadio Arechi questo amore viscerale è esploso in una cornice di pubblico spettacolare capace di annichilire anche il blasonato Lecce di Miccoli che non ha potuto far altro che arrendersi all'evidente voglia di vincere del pubblico salernitano e della formazione di Sanderra.
La partita è stata animata da un susseguirsi di emozioni e da un gran ritmo che portano la Salernitana subito a rendersi pericolosa; il Lecce dal canto suo preferisce affidarsi completamente alle ripartenze di capitan Miccoli ed alle sue doti balistiche sui calci piazzati. E proprio Miccoli che al 26' gela lo stadio con la rete dello 0-1; Volpe sbaglia un appoggio ed è semplice per il Romario del Salento trafiggere Iannarilli dopo il passaggio illuminante di Bogliacino.
La Salernitana avverte il colpo e rischia addirittura il colpo del ko, ma proprio nel momento migliore dei salentini il cobra granata Ginestra pesca il jolli e trafigge il portiere leccese con un incornata puntuale su cross di Luciani. La partita si rimette in equilibrio, ma durerà poco perchè i granata rientrano in campo dopo la pausa più determinati che mai ed al 61' passano in vantaggio con il difensore Siniscalchi bravo ad insaccare sugli sviluppi di un calcio piazzato. I granata si coprono e conducono la gara verso la fine non senza brividi ma tutti i timori svaniscono quando arriva il triplice fischio dell'arbitro che consegna ai granata i primi tre punti e l'abbraccio del suo pubblico.
Nota a margine meritano i tifosi granata che come al solito riescono a superare se stessi con una coreografia da serie A e con un supporto ed un calore degno dell'empireo calcistico come ama dire il presidente Lotito.
La spettacolare coreografia offerta dalla curva Sud Siberiano in occasione del match contro il Lecce.

Il fine settimana ha visto scendere in campo anche le altre formazioni salernitane; la fortuna non assiste la Paganese che perde 2-1 (Mengoni, Bonaiuto - William), senza meritarlo, contro la corazzata Benevento uscendo però a testa alta dal campo degli stregoni dopo aver disputato 45 minuti in inferiorità numerica per l'espulsione del difensore Pepe. Esordio tuttosommato positivo però per gli azzurrostellati che si apprestano a vivere un campionato di crescita e valorizzazione del proprio parco giocatori senza però nascondere un timido sogno play off esternato anche da mister Maurizi.
Scendendo di categoria ritroviamo la Cavese di mister Chietti che non stecca all'esordio e si mette alle spalle una settimana tormentata conquistando i tre punti al Lamberti con una prestazione convincente ed un tondo 3-0 (Borrelli, Manzi, Pisani) ai danni del Rende. Le premesse sono buone così come il gruppo metelliano che punta senza nascondersi ad uscire dal limbo del calcio dilettantistico.
Rimanendo in serie D ritroviamo l'Agropoli che  "abbatte" il Due Torri con una prestazione convincente ed un 2-1 (Guarro, Scogliamiglio - Grippi) che regala ai delfini la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico. La Battipagliese invece lotta e recupera al fotofinish il risultato sul campo del Ragusa per un 2-2 (Romano, Manzo - De Souza, Olcese) figlio di un match estremamente equilibrato e combattuto. Male, in conclusione la Gelbison allenata dall'ex attaccante della Salernitana Emanuele Ferraro che perde 0-1 (Del Core) tra le mura di casa dopo aver dominato la partita per ampi tratti di tempo.

Si conclude così la prima analisi degli avvenimenti sportivi del fine settimana da parte della redazione del blog di Emera, da oggi un occhio sul territorio attento anche agli aspetti sportivi della provincia. Appuntamento, dunque, alla prossima settimana!

domenica 1 settembre 2013

A Ravello la Marathon Concert, l'evento tra musica e sport che unisce Cilento e Costa d'Amalfi

L’8 settembre, all’auditorium “Oscar Niemeyer”, il traguardo della maratona Paestum-Ravello sarà tagliato nel bel mezzo di un concerto sinfonico Il traguardo di una maratona nel bel mezzo di un concerto sinfonico.
E' ciò che si verificherà a Ravello l'8 settembre prossimo: sul piazzale dell'auditorium "Oscar Niemeyer" è previsto l'arrivo dell'ultra maratona di circa 63 chilometri che, partendo dai Templi di Paestum, terminerà nell'intervallo dell'esibizione del pianista Emilio Aversano con l'Orchestra Sinfonica di Bacau che eseguiranno brani di Mozart, Schumann, Schubert, Liszt e Tchaikowsky (inizio ore 19,00). La prima Marathon-Concert, evento unico e spettacolare nel suo genere targato Movicoast, è stato immaginato dal maestro Pasquale Palumbo (già ideatore del concerto all'alba sul belvedere di Villa Rufolo), direttore artistico della Ravello Concert Society.
Un ponte ideale fra le due coste del Golfo di Salerno, fra i capolavori dell'architettura antica ed una delle migliori espressioni di quella moderna, fra le ultime opere di Oscar Niemeyer. La manifestazione sarà presentata alle 11,00 di lunedì 2 settembre, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno.

Interverranno: il sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza, il consigliere delegato allo sport del Comune di Ravello Franco Lanzieri, il commissario straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Paestum Vincenza Vassallo, il direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Paestum Mario Galdi, il presidente del Centro Universitario per i Beni Culturali, rappresentante dell'EPT di Salerno, Alfonso Andria, il direttore del Consorzio “Ravello Sense” Gianluca Pastore, il direttore artistico della Ravello Concert Society Pasquale Palumbo, il rappresentante dell'Associazione Sportiva "Cava-Picentini-Costa d'Amalfi" Enzo Senatore e il presidente della Movicoast Nicola Anastasio. La conferenza sarà condotta dal giornalista Emiliano Amato, direttore de “Il Vescovado”.
Il connubio di Musica e Sport su cui è improntata questa manifestazione, nasce dalla solidarietà tra associazioni di diversi settori in un momento storico in cui proprio sport, cultura ed ambiente rischiano di risentire maggiormente della crisi. Il ricavato di questo concerto sarà devoluto all'associazione sportiva "Movicoast" di Ravello, che nei suoi due anni di attività ha mostrato che anche con poche risorse è possibile formare giovani atleti di discreta levatura.

Il biglietto d'ingresso include un rinfresco che sarà servito nell'intervallo del concerto e, naturalmente, per prendere parte al concerto non sarà necessario partecipare alla maratona.