«Se puoi sognarlo, puoi farlo»
Al via nel cuore del Cilento, due
corsi di formazione con rilascio di attestato di Qualifica professionale,
autorizzati dalla Regione Campania ed un corpo docenti provenienti direttamente
dallo I.A.L.S Istituto Addestramento lavorativo dello Spettacolo di Roma.
«Se puoi sognarlo, puoi farlo». Se in passato tale affermazione poteva avere qualche fondamento, oggi non più. Non basta sognare e avere passione per realizzare le proprie aspirazioni, occorre “professionalizzarle”. È su questa convinzione che si è deciso di lanciare – nell'ambito del territorio Cilentano – una serie di corsi di formazione, volti a fare acquisire ai frequentanti, le qualifiche professionali di ATTORE - DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 255221 e INSEGNATE di DANZA - DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 26313.
«È una grande opportunità per il nostro territorio e per le innumerevoli compagnie amatoriali» afferma soddisfatto il direttore artistico Carlo Sacchi « nel quale spesso manca formazione professionale qualificata. Ora c’è una vera e propria scuola dove studiare dizione, portamento e tante altre interessanti discipline dello spettacolo.
Si formeranno attori e presentatori preparati per operare nel settore del cinema e del teatro ed insegnanti di danza che potranno lavorare in scuole o aprirne una propria. Inoltre, non bisogna dimenticare la presenza delle telecamere durante le lezioni che regaleranno a solo 15 partecipanti più meritevoli la possibilità di entrare a far parte di un format televisivo».
«Non si deve neppure dimenticare » continua la dott.ssa Sandra Maragno direttrice della scuola «che il 2015 segnerà a livello europeo una data importante per l'eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione dei lavoratori tra Stati membri. In sintesi chi si qualifica da noi, potrà lavorare liberamente in qualsiasi teatro europeo. Ma non solo il titolo che noi rilasciamo sarà un requisito indispensabile, oltre all'esperienza personale nel settore, per operare nel campo artistico educativo, teatrale e imprenditoriale. »
Per accedere ai corsi i candidati dovranno sostenere apposite prove attitudinali, presentando richiesta formale alla segreteria della Selefor, entro il 14 febbraio 2014 allo 0974/1847218 oppure scaricando la domanda di ammissione sul sito www.selefor.it.
Le audizioni saranno tenute da rinomati esperti nel settore e artisti di fama nazionale e internazionale:
Mimmo del Prete (presidente I.A.L.S), Luciano Brogi (Attore esperto in commedia dell’arte, Presidente dell’ENICPA European Network of Information Center for the Performing Arts dal 2001 al 2004.), Cristina Tamborra (coreografa del programma "alle falde del Kilimangiaro", Rai3, Casting danza per pubblicità cinema televisione), Gino Cogliandro (comico, attore e cabarettista, membro del trio comico tretré), Laj Lajla (artista poliedrica, coprotagonista nel ruolo della Strega dell’Ovest, nel “Mago di Oz “ regia di Filippo Crivelli, insegnante i.a.l.s musical, canto e mimo).
Le audizioni si svolgeranno nello storico Teatro di Laurino (Sa), location di grande prestigio, perfetta per questa grande opportunità formativa nel campo dello spettacolo che si affaccia per le prima volta, finalmente, anche nel cuore del Cilento.
Per info tel: 0974-1847218
Cell 3484403401
www.selefor.it
Fonte: www.cilentonotizie.it
Nessun commento:
Posta un commento