A valere sul Bando Educazione dei Giovani 2013 emanato della Fondazione Con il Sud, è stato presentato dalla cooperativa sociale "Disegnamo un sorriso" il progetto Welfare Community - La Rete Sociale Scolastica.
Il progetto è stato presentato in partnership con altre strutture del territorio quali l'Associazione Avalon, il Consorzio Conform, la società QS & Partners, il Comune di Pontecagnano-Faiano e con la collaborazione di tre istituti scolastici: l'Istituto Comprensivo Statale Pontecagnano S.Antonio, l'Istituto comprensivo "A.Moscati" e la Scuola Secondaria Picentia.
"Welfare Community - la Rete Sociale Scolastica" si pone come uno strumento al servizio dei giovani studenti interessati dal fenomeno dell'abbandono scolastico ed in grado di rafforzare il legame tra l'istituzione scolastica, le istituzioni territoriali e gli studenti stessi. La scuola realizzerà, quindi, un opera rivolta agli alunni che più di altri necessitano di attenzioni, motivazioni ed incentivi diversi da quelli proposti nelle ore curriculari ordinarie.
Tale progetto ha una durata preventivata di 18 mesi, ed è in questi mesi che si attueranno diverse azioni promozionali per valorizzare le singole azioni di progetto e coinvolgere l'ambiente circostante con l'allestimento di laboratori creativi e didattici ed uno sportello per l'orientamento, che rappresenta un vero punto di incontro tra i genitori, i docenti e gli alunni con il team di progetto al fine di accompagnare i ragazzi nella scelta degli studi superiori. Motivare gli alunni ad avere un ruolo operativo ed attivo durante tutto il corso dell'anno scolastico fa si che si responsabilizzino e si orientino nelle scelte per il loro futuro e non interrompano gli studi alimentando la percentuale di coloro che letteralmente scappano dalle nostre scuole.
Nessun commento:
Posta un commento