mercoledì 13 luglio 2016

PAC 2007-2013. Avviso MIBAC “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale” Linea di Azione 2 “Progettazione per la cultura”

Il patrimonio culturale dei nostri territori, sia esso materiale che immateriale, se regolarmente
valorizzato è un'inestimabile risorsa per lo sviluppo locale.

Con questo presupposto il MIBACT ha pubblicato l'Avviso Pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che punta a migliorare le condizioni di offerta e fruizione del patrimonio culturale dei Comuni del Sud Italia.
L'avviso pubblico, in scadenza il 5 settembre 2016, gode una dotazione finanziaria di 5,6 mln di € da destinare a Comuni singoli o a forme associative previste dal TUEL D.lgs. 267/2000 s.m.i con almeno 150.000 abitanti – Censimento Istat 2011. Nel caso di proposte presentate da Comuni in forma associata almeno l'80% del totale degli abitanti deve risiedere in Comuni limitrofi.
Il bando finanzia proposte progettuali integrati di scala territoriale/locale fino ad un massimo di € 300 mila comprendenti interventi di conservazione e valorizzazione, anche a fini turistici, di poli di rilevanza strategica del patrimonio culturale.

Le proposte progettuali dovranno proporre una chiara e adeguata strategia d'area ed indicare le connessioni tra patrimonio culturale e risorse identitarie delle località oltre che la coerenza e la convergenza con gli strumenti della programmazione comunitaria e nazionale 2014/2020. L'attuazione delle iniziative finanziate, inclusa la spesa delle risorse complessivamente assegnate, dovrà essere necessariamente conclusa entro il 31 Luglio 2017, pena la revoca del finanziamento.
Tutti i documenti relativi all'Avviso oltre ad essere indicati di seguito, sono pubblicati sia sul sito del MIBAC e ogni richiesta di chiarimento potrà essere inoltrata mezzo mail a sg.servizio2@beniculturali.it indicando all'oggetto "Avviso pubblico – Progettare la cultura: Richiesta chiarimenti/informazioni".


 Faq

Nessun commento:

Posta un commento