martedì 26 luglio 2016

Cultura crea: dal Mibact 107 milioni per le imprese culturali - www.campaniacompetitiva.it

Cultura crea, 107 milioni di euro per lo sviluppo del sistema imprenditoriale della filiera culturale nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.

Promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) persostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese (Asse Prioritario II – PON FESR 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”).

Programma di incentivi articolato in 3 linee d’intervento:
  1. favorire la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività (41,7 milioni)
  2. consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori (37,8 milioni)
  3. favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore (27,4 milioni)
Dotazione finanziaria aggiuntiva di 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sui tre filoni.

Il nuovo sistema di incentivi è gestito da Invitalia.
Le domande possono essere presentate solo on line a partire dalle ore 12.00 del 15 settembre 2016 su www.culturacreativa.beniculturali.it


Le modalità e i tempi di presentazione delle domande da parte delle imprese, e tutti i dettagli sul funzionamento degli incentivi saranno pubblicati sul sito del Mibact e di Invitalia.

Nessun commento:

Posta un commento