martedì 26 luglio 2016

Cultura crea: dal Mibact 107 milioni per le imprese culturali - www.campaniacompetitiva.it

Cultura crea, 107 milioni di euro per lo sviluppo del sistema imprenditoriale della filiera culturale nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.

Promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) persostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese (Asse Prioritario II – PON FESR 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”).

Programma di incentivi articolato in 3 linee d’intervento:
  1. favorire la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività (41,7 milioni)
  2. consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori (37,8 milioni)
  3. favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore (27,4 milioni)
Dotazione finanziaria aggiuntiva di 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sui tre filoni.

Il nuovo sistema di incentivi è gestito da Invitalia.
Le domande possono essere presentate solo on line a partire dalle ore 12.00 del 15 settembre 2016 su www.culturacreativa.beniculturali.it


Le modalità e i tempi di presentazione delle domande da parte delle imprese, e tutti i dettagli sul funzionamento degli incentivi saranno pubblicati sul sito del Mibact e di Invitalia.

mercoledì 20 luglio 2016

Beni culturali, al via il nuovo incentivo per le imprese creative gestito da Invitalia

In arrivo 107 milioni di euro del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo”- FESR 2014-2020 per lo sviluppo del sistema imprenditoriale della filiera culturale nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Sono stati stanziati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per creare un nuovo sistema di incentivi destinato a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese nel settore dell’industria culturale-turistica e in grado di migliorare la fruizione dell’offerta culturale esistente. Le agevolazioni hanno anche l’obiettivo di supportare le imprese no profit che vogliono valorizzare le risorse culturali dei territori interessati.

Il nuovo sistema di incentivi è gestito da Invitalia che, con una procedura “a sportello” (e senza click day), valuta i business plan, eroga i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti d’impresa. E’ articolato in 3 linee d’intervento:
  • creazione di nuove imprese dell’industria culturale e creativa che promuovano l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la creatività a cui sono destinati 41,7 milioni;
  • sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera a cui sono destinati 37,8 milioni;
  • sostegno alle imprese del terzo settore attive nell’industria culturale turistica e manifatturiera a cui sono destinati  27,4 milioni.

E’ prevista una dotazione finanziaria aggiuntiva di 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sui tre filoni.

Le modalità e i tempi di presentazione delle domande da parte delle imprese, e tutti i dettagli sul funzionamento degli incentivi, saranno fissati da una direttiva di prossima pubblicazione.

Il sistema di incentivi verrà presentato nel corso di un evento che si terrà il 19 luglio a Matera, sede della capitale europea della cultura nel 2019.

Fonte: http://www.invitalia.it/

mercoledì 13 luglio 2016

PAC 2007-2013. Avviso MIBAC “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale” Linea di Azione 2 “Progettazione per la cultura”

Il patrimonio culturale dei nostri territori, sia esso materiale che immateriale, se regolarmente
valorizzato è un'inestimabile risorsa per lo sviluppo locale.

Con questo presupposto il MIBACT ha pubblicato l'Avviso Pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che punta a migliorare le condizioni di offerta e fruizione del patrimonio culturale dei Comuni del Sud Italia.
L'avviso pubblico, in scadenza il 5 settembre 2016, gode una dotazione finanziaria di 5,6 mln di € da destinare a Comuni singoli o a forme associative previste dal TUEL D.lgs. 267/2000 s.m.i con almeno 150.000 abitanti – Censimento Istat 2011. Nel caso di proposte presentate da Comuni in forma associata almeno l'80% del totale degli abitanti deve risiedere in Comuni limitrofi.
Il bando finanzia proposte progettuali integrati di scala territoriale/locale fino ad un massimo di € 300 mila comprendenti interventi di conservazione e valorizzazione, anche a fini turistici, di poli di rilevanza strategica del patrimonio culturale.

Le proposte progettuali dovranno proporre una chiara e adeguata strategia d'area ed indicare le connessioni tra patrimonio culturale e risorse identitarie delle località oltre che la coerenza e la convergenza con gli strumenti della programmazione comunitaria e nazionale 2014/2020. L'attuazione delle iniziative finanziate, inclusa la spesa delle risorse complessivamente assegnate, dovrà essere necessariamente conclusa entro il 31 Luglio 2017, pena la revoca del finanziamento.
Tutti i documenti relativi all'Avviso oltre ad essere indicati di seguito, sono pubblicati sia sul sito del MIBAC e ogni richiesta di chiarimento potrà essere inoltrata mezzo mail a sg.servizio2@beniculturali.it indicando all'oggetto "Avviso pubblico – Progettare la cultura: Richiesta chiarimenti/informazioni".


 Faq