venerdì 16 ottobre 2015

3 strumenti online per scrivere un Business Plan

Il post di oggi si rivolge a chi ha un’idea imprenditoriale e vuole scrivere un business plan: si tratta del documento che descrive in modo qualitativo e quantitativo quali strategie verranno applicate, quali risorse umane e finanziarie sono necessarie e come verranno impiegate per i raggiungimento dell’obiettivo finale. Insomma, un’analisi completa del vostro business dalla A alla Z.

Il Business Plan è un documento molto importante e, purtroppo, troppo sottovalutato. Il modo migliore per redigerlo è farsi affiancare da un esperto che segua passo dopo passo tutte le criticità che si riscontrano durante l'iter. Emera Group offre questo servizio seguendo le start up a 360° e dando all'aspirante imprenditore tutti gli strumenti necessari per avviare la propria azienda. Di seguito, invece, proponiamo degli strumenti web che permettono un primo approccio al business plan: 

ENLOOP
Questa applicazione accompagna gli utenti passo dopo passo nella stesura di un business plan "standard": basta inserire i dati richiesti e il documento genererà automaticamente i dati e le previsioni su vendite, profitti e perdite, completi di grafici esplicativi e altri elementi interessanti. Le sezioni del piano sono personalizzabili.
L’opzione “Free & Easy” vi consente di salvare e scaricare il documento in formato pdf; le versioni a pagamento permettono di redigere più business plan con ulteriori funzionalità.



STRATPAD
Strumento dedicato a chi possiede un iPad e deve scrivere per la prima volta un business plan. Sono disponibili, tra le altre cose,  diversi strumenti per principianti, video tutoria e guide testuali.
Anche in questo caso esiste una versione base gratuita e altre opzioni a pagamento per accedere alle funzioni più avanzate.

  


BUSINESS PLAN PREMIER

Strumento a pagamento che vi consente di curare ogni dettaglio del vostro business plan e dà la possibilità di presentare il vostro progetto a potenziali investitori. Il documento viene esportato in formato Word da modificare, stampare e condividere a seconda delle vostre esigenze. Esiste anche una versione gratuita dell’app -  Business Plan Lite  - ma le funzioni disponibili sono ridotte.

Nessun commento:

Posta un commento