La rete territoriale costituita con i progetti “Maieutica”, “Banca del Tempo” e “Centro Sviluppo Comune” ha conseguito risultati sorprendenti già dal primo mese di cooperazione superando i 100 incontri censiti, facendo registrare una importante presenza di giovani donne interessate all’imprenditoria oltre a un significativo coinvolgimento degli over 35.
Nicola Bonadies e Daniele De Chiara dell’Associazione Avalon impegnati nello startup della Banca del Tempo hanno redatto progetti a titolarità di associazioni giovanili universitarie con il supporto tecnico di Vincenzo Quagliano. I progetti denominati IdeAmbiente e CreAttività intendono alimentare l’appeal dell’Università di Salerno e conferire un ruolo nuovo agli studenti attraverso l’organizzazione di concorsi di idee in materia di green economy e per l’integrazione della filiera culturale con idee imprenditoriali attraverso il coinvolgimento di Istituzioni economiche, culturali e sociali esterne all’Università. In crescita è inoltre l’interesse verso gli strumenti per l’autoimpiego.
Sono state infatti effettuate verifiche di fattibilità per nuove iniziativa nell’ambito dell’artigianato per l’avvio di un laboratorio di ”Arte del Riciclo”, delle professioni per la nascita di una struttura dedita alla “progettazione green di opere civili ed industriali”e attività inerenti “all’inclusione sociale di anziani ai fini economici e culturali”. Felice,quindi, l’intuizione di Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno e di Michele D’Elia Presidente di Avalon di cooperare su tematiche giovanili ed occupazionali attraverso la costituzione di una Rete Territoriale che funga da stimolo per le istituzioni attualmente coinvolte ovvero i Comuni di Battipaglia, Bellizzi e Pontecagnano-Faiano a intraprendere azioni concrete in materia di politiche giovanili e occupazionali al fine di utilizzare adeguatamente il programma “Garanzia Giovani” ed altri strumenti a sostegno del lavoro.
Fonte: QuasiMezzogiorno.it
Fonte: QuasiMezzogiorno.it
Nessun commento:
Posta un commento