domenica 4 maggio 2014

Garanzia Giovani (Youth Guarantee)

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet),

Garanzia Giovani si rivolge a
giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. La Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Registrandoti al sito dedicato (http://www.garanziagiovani.gov.it/) si potrà accedere a tutte le fasi di Garanzia Giovani:

ACCOGLIENZA - In questa prima fase, presso lo sportello che ti verrà indicato dalla tua Regione, SI verrà subito informati sui contenuti e sui servizi previsti dal Programma in ambito regionale.

ORIENTAMENTO – Si svolgerà, quindi, un colloquio individuale con un operatore, il quale è in grado di capire esigenze, bisogni e necessità dei giovani. Al termine del colloquio, l'operatore individuerà un percorso di inserimento personalizzato che dovrà essere coerente con le caratteristiche personali, formative e professionali (profiling). Verrà consigliato, quindi, il percorso più adatto che può consistere nel proseguimento degli studi, nello svolgimento di un tirocinio, in una esperienza lavorativa o nell'avvio di un'attività in proprio.

FORMAZIONE - All'interno del Programma Garanzia Giovani hai la possibilità di intraprendere un percorso di formazione orientato all'inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi se hai un'età inferiore ai 19 anni.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Questo punto permetterà la realizzazione di un’esperienza lavorativa all’individuo, garantendo un supporto nella ricerca attiva del lavoro offrendo un supporto nella fase di ingresso nel mondo del lavoro.

APPRENDISTATO - L'Apprendistato è un contratto di lavoro assimilabile a un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione, all'occupazione e al primo inserimento lavorativo: l’azienda trasmetterà competenze pratiche all’individuo per un tempo minimo di 6 mesi, decidendo poi se proseguire il rapporto di lavoro oppure recedere, fornendo il preavviso secondo i termini stabiliti dal contratto collettivo.

TIROCINIO  Il tirocinio permette di fare una vera esperienza in azienda e ha una durata di 6 mesi ed 'obiettivo di agevolare le  scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali.

SERVIZIO CIVILE - Il servizio civile permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’ - Per i giovani fino a 29 anni, sono previsti servizi in grado di rispondere ai diversi bisogni in fase di startup e  nelle fasi successive, favorendo l'accesso a incentivi per la creazione di impresa (ad esclusione del contributo a fondo perduto) e/o l'attivazione degli incentivi pubblici nazionali e regionali.

MOBILITA’ PROFESSIONALE – Per gli interessati a sbocchi lavorativi in altri paesi dell’UE sarà possibile informarsi su possibilità occupazionali in Italia e in paesi dell’UE anche grazie ad un supporto di ricerca di posti di lavoro e con assistenza alle pratiche di assunzione.

BONUS OCCUPAZIONALE PER LE IMPRESE – Per promuovere la possibilità di assunzione da parte delle imprese sono previste diminuzioni del costo del lavoro per specifiche tipologie contrattuali, in modo da supportare economicamente l'ingresso e la stabilizzazione nel mercato del lavoro.


Maggiori informazioni su http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx


Nessun commento:

Posta un commento