Nonostante le dimensioni il più grande edificio per uffici di Manchester è in grado di risparmiare oltre il 50% sui consumi abbattendo l’80% di CO2; il tutto grazie ad un involucro ad alte prestazione.


Il sistema di raccolta dell’acqua piovana, di recupero delle acque grigie, il sistema di gestione differenziata dei rifiuti e l’impianto di recupero di calore dall’atrio, permetteranno all’edificio di ridurre di oltre il 50% i suoi consumi energetici abbattendo le emissioni di oltre l’80%.
Soprannominato 1 Angel Square, l’edificio mette inoltre in atto una serie di strategie multimediali adatte a ridurre al minimo i consumi impegnandosi attivamente anche nella pianificazione del trasporto pubblico che serve l’intera area, riuscendo a ridurre ulteriormente le emissioni.
Progettato da BAM Construction, One Angel Square sarà la nuova sede del Co-operative Group ed è inserito in un più ampio intervento di dell’area settentrionale di Manchester. Il nuovo green building, inaugurato questa mattina proprio da Sua Maestà la Regina, potrebbe essere considerato l’edificio più ecologico del mondo, essendo l’unica struttura ad aver mai raggiunto un punteggio così alto secondo il British Research Establishment Environmental Assessment Method (BREEAM), il sistema inglese per la certificazione dell’efficienza degli edifici.
Le caratteristiche ecocompatibili che hanno permesso a One Angel Square di raggiungere simili risultati sono:
- la produzione energetica in loco attraverso la biomassa scartata dalle vicine aziende agricole;
- l’energia geotermica recuperata dal sottosuolo e trasferita all’edificio per gestire l’intero carico di climatizzazione;
- la facciata a doppia pelle indispensabile per limitare le dispersioni termiche;
- l’illuminazione al Led e a basso consumo;
- il sistema di recupero delle acque grigie e piovane.

Nessun commento:
Posta un commento