lunedì 12 agosto 2013

Smart & Start e Maieutica - Il lavoro, i giovani e lo sviluppo: Smart & Start e Maieutica a Battipaglia

Smart & Start e Maieutica

Due programmi che interessano i comprensori meridionali attenti alle capacità creative e innovative concorrono a creare nuove attività economiche, sociali  e lavorative: sono il progetto Maieutica e il programma  Smart & Start. Maieutica è al giro di boa con 20 giovani startupper in possesso di una idea valida di impresa nell’ambito della filiera artistica, culturale e dei servizi annessi che saranno ulteriormente affiancati da consulenti senior esperti in materia di piani di impresa e di Star up .
Il progetto Maieutica, contestualmente, funge anche da lancio per il programma Smart & Start, il nuovo programma messo in campo dal MISE a sostegno della nascita e dello start up di aziende innovative con una dotazione finanziaria di 190 milioni di euro. E’ infatti attraverso l’attività del Laboratorio Maieutica che, con incontri individuali e di gruppo, viene verificata la fattibilità tecnica economica e di mercato, anche per le nuove iniziative che si candidano ad accedere alle opportunità previste dal programma Smart & Start.
Il Laboratorio Maieutica, sostenuto finanziariamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’A.N.C.I. e dal Comune di Battipaglia, è ubicato presso l’Informagiovani del Comune di Battipaglia il cui responsabile è Salvatore Esposito, ed oggi è diventato un riferimento Istituzionale per i giovani dell’ intera provincia di Salerno.
L’organizzazione, l’orientamento e la verifica di fattibilità è curata da Vincenzo Quagliano, amministratore della QS & Partners di Salerno, organizzazione partner di progetto, che ha effettuato e censito oltre 300 incontri, verificato la fattibilità di circa 50 nuove attività e sostenuto lo start up di iniziative che hanno conseguito anche prestigiosi riconoscimenti in ambito regionale e nazionale. 
Da settembre continueranno le azioni di progetto Maieutica, finalizzate alla redazione dei piani  di impresa che potranno essere presentati per ottenere anche  le agevolazioni previste dal programma  Start e Smart.


Fonte: salernotoday.it

Vuoi saperne di più? Contatta il nostro team tramite il blog!!! 

Nessun commento:

Posta un commento