lunedì 12 agosto 2013

PMI del Turismo, finanziamenti a fondo perduto fino a 200.000 euro a progetti di promozione di pacchetti e servizi innovativi.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2013, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 gennaio 2013 con cui si apre l’accesso a finanziamenti a fondo perduto destinati alle aggregazioni di PMI, reti di imprese del turismo. La misura ha una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro.
L’obiettivo è sostenere l’integrazione fra le PMI turistiche attraverso lo strumento delle reti d’imprese, migliorare la competitività delle stesse e la capacità imprenditoriale turistica nazionale ed internazionale.
Le PMI turistiche possono proporre e veder finanziate iniziative progettuali miranti alla costituzione di aggregazioni, anche stabili, per il raggiungimento di obiettivi comuni.

L’accesso al contributo è permesso a:
  • Associazioni temporanee di imprese costituite o ancora da costituire;
  • Consorzi e società consortili, costituiti anche in forma cooperativa;
  • Reti tra micro, piccole e medie imprese nella forma del “contratto di rete” costituite o ancora da costituire.
L’aggregazione deve prevedere la partecipazione di un numero minimo di 10 PMI. La domanda di accesso al contributo viene presentata da un’impresa capofila.
I progetti finanziabili possono prevedere queste attività:
  • iniziative volte alla riduzione dei costi di gestione delle imprese facenti parte della rete (centralizzazione dei sistemi informativi di amministrazione, gestione e prenotazione dei servizi turistici; creazione di piattaforme comuni per acquisti di beni e servizi);
  • iniziative che migliorino la conoscenza del territorio, con particolare riferimento a campagne di promo-commercializzazione online, utilizzo di nuove tecnologie, social media marketing;
  • sviluppo di iniziative e strumenti di promo-commercializzazione condivise fra le aziende della rete; creazione di pacchetti turistici innovativi integrati, partecipazione ad eventi e fiere, creazione di materiale promozionale.
L’importo concedibile a fondo perduto è pari a 200.000 euro. Il contributo viene erogato solo per progetti che prevedano una spesa complessiva superiore a 400.000 euro.
Le modalità di presentazione delle domande di ammissione al contributo saranno stabilite da un apposito bando che verrà pubblicato prossimamente in Gazzetta Ufficiale.
Documenti da scaricare

Vuoi sapere di più su progettazione bandi e sviluppo? Contatta il nostro team! 

Nessun commento:

Posta un commento