Negli ultimi anni le carte da giocare all’interno del pianeta business si sono mescolate. Cambia il modo di lavorare, cambiano le esigenze, gli strumenti e i clienti. Come affrontare il cambiamento in chiave marketing? Una soluzione efficace per avere sotto mano il vostro mercato di riferimento è la Marketing Automation.
Una funzione software che aiuta le aziende a gestire tutti gli aspetti di comunicazione: telefono, e-mail, applicazioni Web, i quali favoriscono la condivisione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda e consentono, inoltre, l’instaurarsi di rapporti personalizzati ed esclusivi con i propri clienti.
Questa funzione è diventata pienamente disponibile per le aziende di qualsiasi settore e dimensione. Oggi non è più difficile realizzare messaggi ad hoc, che aiutino i clienti ad interagire con le aziende e che li accompagnino passo dopo passo sino alla vendita dei prodotti.
Qual è il segreto? Molto è nel campo dei social media: è attraverso questi strumenti che sarà possibile coinvolgere un maggior numero di persone, favorendo lo studio e l’adozione di metodi personalizzati per le esigenze di ogni contatto.
Come funziona la Marketing Automation
Un sistema di questo tipo vi farà da supporto nella pianificazione e realizzazione di campagne promozionali (scelta del target, definizione dei canali promozionali, allocazione del budget) e, nel caso di utilizzo di canali diretti digitali, quali: email e Sms, vi darà anche la possibilità di monitorare continuamente i risultati delle proprie campagne.
Attraverso la Marketing Automation potrete automatizzare il processo di dialogo con il Cliente sfruttando al meglio le diverse possibilità di interazione, e ridurre i costi e i tempi di realizzazione di progetti in fase marketing.
Marketing Automation e social network. Ecco un esempio pratico
Con la Marketing Automation, raccogliendo i dati corretti sulle vostre prospettive di marketing e sui probabili clienti, raggiungerete degli ottimi risultati. Prima di tutto potrete segmentare il pubblico in base al tipo di clienti da raggiungere; successivamente potrete “raggiungerlo” attraverso messaggi di posta elettronica sui vostri eventi e messaggi ad personam, che contribuiranno a costruire un rapporto di fiducia tra i clienti e il vostro brand.
Realizzare dei messaggi in grado di colpire gli interessi dei clienti in tutte le fasi del processo di vendita dei prodotti, aiuterà il vostro pubblico a tornare da voi. Vogliamo scommettere? Ecco un esempio pratico.
Prendiamo un ragazzo di nome Marco che ha conosciuto il vostro prodotto quando era alla ricerca di informazioni su Google. Una volta fatto ciò, Marco ha iniziato a “smanettare” con il vostro sito, ha preso confidenza con il marchio e ha iniziato ad apprezzare i vostri servizi e prodotti. Dopo due settimane, periodo durante il quale Marco vi pone domande interessanti attraverso i Social Network, decide di scaricare una presentazione del prodotto. Tre giorni dopo, Marco riceve una e-mail che lo invita a partecipare a una discussione via web per imparare di più sullo specifico argomento di interesse.
Marco partecipa attivamente e, la mattina seguente, riceve una seconda e-mail che fornisce collegamenti a materiali aggiuntivi. Una settimana dopo, un’altra offerta con uno sconto sul prodotto a cui è interessato. Potrebbe non essere pronto a perseguire l’acquisto ma, incuriosito dall’offerta, cliccherà sulla pagina social e donerà comunque guadagni al vostro business.
Attraverso questo processo, avete portato l’utente sempre più vicino all’acquisto senza però risultare invadenti.
Questa rappresenta una vera e propria strategia di successo che non si limita a pubblicizzare un prodotto, ma mira ad instaurare un rapporto esclusivo ed unico con il proprio cliente.
Social network e Marketing Automation un ottimo binomio
La Marketing Automation si propone di coltivare e condurre le vendite al tanto ambito successo. Per fare ciò è importante che i messaggi giusti vengano lanciati nel momento migliore. Ed è qui che entra prepotentemente in gioco il ruolo del social media marketing che ha l’obiettivo di raggiungere nuove prospettive in modo da poter interagire con il cliente aiutandolo e conducendolo alla vendita dei vostri prodotti.
I social media consentono alle aziende di costruire lentamente rapporti di fiducia e di riconoscimento, riescono a dare importanza ai potenziali clienti così a renderli consapevoli di ciò che la società ha da offrire loro. È importante conoscere bene il pubblico a cui vi rivolgete perché, più informazioni avete sui vostri contatti più sarà semplice poter implementare strategie di vendita di successo. Collegando la tua Marketing Automation ai social media avrai un ottimo modo per raccogliere informazioni sui clienti, informazioni che risulteranno essenziali per ottimizzare il proprio processo di business.
FONTE: http://www.ninjamarketing.it/2015/01/27/sono-i-social-media-il-segreto-del-marketing-automation/
FONTE: http://www.ninjamarketing.it/2015/01/27/sono-i-social-media-il-segreto-del-marketing-automation/
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