mercoledì 30 dicembre 2015

Romanzo "Il gioco dei frammenti di luce" - Intervista all'autore. A cura di Alessandra Hropich.

Sinossi: Un incredibile segreto si cela dietro a un dipinto misterioso ed enigmatico che Giulio, giovane giornalista emigrato a Parigi, dovrà scoprire. L’enigma potrà risolversi solo attraverso il racconto della vita e dello strabiliante potere dell’autore del quadro, il pittore David Lassalle. Una vita vissuta alla ricerca della consapevolezza di come l’essere straordinari sia il più difficile dei regali da accettare.

L'Autore: Alessandro Ligi, ingegnere, imprenditore nel settore informatico, esperto di innovazione, già autore di libri tecnici, con quest'opera fa il suo esordio nella narrativa

Intervista a cura di Alessandra Hropich

D. Il Romanzo " Il gioco dei frammenti di luce" da dove prende spunto?
R. Parigi. La piazzetta di Montmarte. Un pittore buffo e misterioso. Ricordo il suo sguardo penetrante mentre mi faceva un ritratto: sembrava leggermi nell’anima. È nato tutto da qui, lui mi ha ispirato tutta la storia.

D. Il giallo mescolato all'amore, cosa prevale in questo Romanzo?
R. Il giallo rappresenta l’espediente narrativo che mette i protagonisti di fronte a sfide da superare. Ma in realtà si tratta di sfide legate al loro percorso di crescita personale e da questo punto di vista le loro storie d’amore sono il mezzo e il fine di questa crescita. Qualcuno lo vede come un mistery e qualcun altro come un romanzo d’amore: in realtà penso abbiano ragione entrambi!

D. Cosa vuoi dire ai lettori che non è stato percepito del libro o che è stato capito in modo diverso?
R. I lettori hanno chiaramente compreso quanto io abbia amato questa storia. Quello che forse non è stato ben compreso è quanto essa possa essere verosimile. In verità lo è molto più di quanto essi stessi abbiano percepito.

D. È emerso che questo libro appassiona man mano che si legge, frutto del caso o è tutto studiato per il lasciare il lettore sul filo del rasoio?
R. La storia è studiata per avere un crescendo di eventi e emozioni, quindi l’effetto non è frutto del caso. Il lettore viene lentamente catturato nella lettura fino a quando il desiderio di arrivare a sapere come evolve la storia diventa avidità e si deve arrivare al finale. So che molti lettori mi hanno mandato delle benevole e simpatiche maledizioni per le ore di sonno perse per averlo dovuto finire nel più breve tempo possibile!

D. Ho letto una recensione che diceva che é un libro molto letto da uomini e donne con molta voglia di sognare un amore grande. 
Un libro romantico, allora?
R. assolutamente si. La travolgente storia d’amore del protagonista cambia completamente la prospettiva e i riferimenti della sua vita, portandolo a vivere sensazioni ed emozioni che mai avrebbe neanche immaginato. Chi non vorrebbe vivere una storia d’amore così? E poi siamo a Parigi, la città più romantica del mondo!

D. Che tipo di lettore è chi legge il tuo Romanzo?
R. ho avuto riscontri positivi da tutti i tipi di lettore. Quello che trovo curioso è che io immaginavo un pubblico composto principalmente da uomini, dal momento che la storia è pervasa di mistero e che tutta descritta da un punto di vista maschile.  In realtà ho scoperto che sono le donne ad essersi invece appassionate di più a questo libro. Forse per la componente romantica, forse per la delicatezza con cui vengono trattati certi argomenti, o forse perché appaga la loro curiosità di sapere finalmente cosa accada dentro al cuore di un uomo follemente innamorato!

D. Un commento curioso che hai ricevuto per questo libro?
R. Più che con un commento curioso, ti rispondo con uno che mi ha davvero colpito: “questo romanzo è un viaggio nella nostra sensibilità e immaginazione, un tuffo nell’essenza dell’essere umano, che deve accettare la vita per ciò che non può cambiare, ma che vive con emozione e mai di riflesso”.
Più di una persona mi ha anche detto: mi è piaciuto tantissimo, tanto che alla fine mi sono addirittura commossa.

D. Dove si può acquistare? 
R. Il libro è disponibile in versione ebook in tutti gli store online. È inoltre disponibile su ordinazione in formato cartaceo in oltre 400 librerie distribuite su tutto il territorio nazionale.

Link Kindle: http://www.amazon.it/Il-gioco-dei-frammenti-luce-ebook/dp/B012H7GLA6/

lunedì 28 dicembre 2015

Pubblicato elenco ufficiale dei vincitori di #IoLeggoControcampus

Ogni vincitore potrà ritirare il corrispondente premio presso il partner del concorso, munito di carta d'identità.
​ ​
Il partner potrà contattare la redazione Controcampus per riscontrare la veridicità dei dati.
Si prega di contattare il partener a mezzo mail o telefono per concordare modalità e data ritiro del premio.
​ La redazione non si assume responsabilità per errori di consegna premio o scambio di persona.​
Nei casi di ex aequo il premio è stato assegnato per sorteggio come da regolamento.
Lo staff ringrazia tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno permesso il successo dell'iniziativa.

Buon Anno e Buone Festività

​VINCITORI E CLASSIFICA #IoLeggoControcampus Edizione 2015​



Voti 111
1° Classificato – Book Fotografico da soli o in coppia. – info Angelo Oliva – Fotografo

Voti 30
2° Classificato – Book Fotografico di moda – info Michele Di Nuzzo Photo


Voti 30
3° Classificato – Book Fotografico itinerante a Roma nei principali contesti e siti storici della Capitale – info SilenGlaix Luca Brunetti


Voti 27
4° Classificato – WeekEnd rigenerante in splendide Spa (Pacchetto Vanity Break) – info Rotatourist Agenzia di Viaggi.


Voti 23
5° Classificato –  Dominio di secondo livello (.it/.com) ed hosting professionale GRATIS per un anno e la realizzazione di un blog/sito personale con piattaforma di gestione CMS e tema premium per creare la propria visibilità online.  info Lenus Media


Voti 21

6° Classificato – Video spot di 90sec per un evento, compleanno, laurea ecc o promozione di attività o del personaggio o altro. info Emera Group


lunedì 14 dicembre 2015

Nuova imprenditorialità: Mise, pronti 50 milioni per giovani e donne

Continuano le nuove agevolazioni alle imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione. Dallo scorso 13 gennaio 2016, infatti, è possibile compilare -esclusivamente per via elettronica - le domande utilizzando la piattaforma informativa messa a disposizione nel sito internet di Invitalia. Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 50 milioni di euro.
Beneficiari. La nuova misura prevede che possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito della prevalente partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda. E’ prevista la possibilità di presentazione della domanda di agevolazione anche da parte di persone fisiche non ancora costituite in forma societaria, fermo restando l’onere per le stesse di costituzione entro quarantacinque giorni dalla data di comunicazione del positivo esito delle verifiche;


Iniziative ammissibili. Sono ammesse alle agevolazioni le iniziative attivabili su tutto il territorio nazionale e promosse nei principali settori dell’economia quali:
  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo.
Sono stati individuati, inoltre, settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e femminile, riguardanti:
  • le attività turistico-culturali, intese come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
    l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
Spese ammissibili. Le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.

Finanziamento. Le risorse finanziarie destinate all’intervento sono quelle del Fondo rotativo del Ministero dell’economia e delle finanze presso il Soggetto gestore, Invitalia, pari attualmente a circa 50 milioni di euro, la cui consistenza si autoalimenta grazie ai rientri dei mutui relativi alle agevolazioni già concesse a partire dal 2006. La consistenza del Fondo, inoltre, potrà essere incrementata da ulteriori risorse comunitarie, nazionali e regionali.

Per maggiori informazioni

venerdì 11 dicembre 2015

Conto alla rovescia per #IoLeggoControcampus

Mancano solo 5 giorni per conoscere i 6 VINCITORI  del contest #IoLeggoControcampus!

Vedi la classifica con la tua posizione. Segnala la tua foto e fatti votare!

Sei ancora in tempo per essere tra di loro e per aggiudicarti uno dei meravigliosi *premi in palio (vedi il regolamento)

Il voto si chiuderà il giorno 15 dicembre 2015 alle 00.00.
Dal giorno 16 dicembre 2015 potrai contattare il partner per ritirare il tuo premio.


#IoLeggoControcampus, Controcampus e i partners dell’iniziativa ti ringraziano per averli aiutati nella promozione della cultura, istruzione e informazione.

giovedì 10 dicembre 2015

FACEBOOK AT WORK: La versione professionale di #Facebook. Cosa ne pensate? - http://www.techeconomy.it/

La distrazione è uno dei tanti problemi che affliggono la produttività di aziende e dipendenti : i social network site, se non usati in modo professionale, sono uno degli elementi principali di disattenzione per i dipendenti e per i professionisti. Facebook ha però pronta una soluzione a pagamento per risolvere il problema: “Facebook at Work”, la versione professionale di Facebook che è stata definitivamente annunciata e verrà lanciata tra qualche mese.
Dopo circa un anno di test, Facebook ha dichiarato che il servizio è ormai pronto per essere raccolto da tutte le aziende interessate: sarà completamente orientato alla collaborazione sul luogo di lavoro ma si presenta, nella sua struttura, in modo praticamente identico al classico Facebook, con un newsfeed, i tasti di condivisione, i like e un proprio servizio di messaggistica.
Direi che il 95 per cento di quello che abbiamo sviluppato per Facebook è adottato anche per Facebook at Work,” ha dichiarato Julien Codorniou a Reuters, attualmente coordinatore delle partnership a livello mondiale di Facebook. La differenza fondamentale è che gli utenti di Facebook at Work avranno profili speciali distinti dai loro profili Facebook già esistenti. La società sta inoltre sviluppando prodotti esclusivi per Facebook at Work, tra cui strumenti e sistemi di sicurezza appositamente dedicati, ha aggiunto Codorniou.
Come è possibile leggere direttamente sul sito di Facebook“con un account Facebook at Work, puoi usare gli strumenti di Facebook per interagire con i colleghi” e inoltre “i contenuti che condividi usando il tuo account di lavoro saranno visibili solo alle altre persone della tua azienda”. Si tratta, in sostanza, di un modo per comunicare all’interno delle organizzazioni sfruttando la piattaforma consolidata, impedendo forme di distrazione e ottimizzando la comunicazione.
Facebook ha iniziato i test del servizio a gennaio e ha mantenuto l’accesso alla piattaforma solo su invito, ma a breve sarà aperta a tutte le aziende con un pagamento di “un paio di dollari al mese per utente” per alcuni servizi premium, come la dashboard degli analytics o gli strumenti dedicati al CRM. Un modello che sembra convincente dato che già più di 300 aziende, tra cui Heineken, Royal Bank of Scotland e la gioielleria Stella and Dot, utilizzano il nuovo sistema.
Codorniou ha dichiarato che in sostanza, si tratta della versione normale di Facebook tranne che per alcune eccezioni o limitazioni, ad esempio, conclude “non si potrà giocare a Candy Crush”.